Post in evidenza

Calendario 2024

giovedì 28 gennaio 2010

Gran-Prix Semilampo 2010

Previste 8 prove nel corso dell'anno, di solito i primi due martedi di ogni mese (vedi calendario).
Per la classifica finale saranno valide le migliori 6 gare.

A.D. CIRCOLO SCACCHI CIRIE’
VIA FIERA N° 9
10073/CIRIE’ (TO)
Partita IVA: 92026260015
www.circoloscacchicirie.blogspot.com
Regolamento del gran prix semilampo 2010

Tempo di riflessione: da 15’ a 30’ a giocatore per l’intera partita; sono esclusi i tornei tematici.
8 prove da gennaio a dicembre; per la classifica individuale si considerano 6 risultati; l’iscrizione è sempre gratuita per i soci; per i non soci la quota di iscrizione è di 5€ per ogni prova.
Tutte le prove della durata minima di 15’ sono valide per la classifica ELO (k=20) solo per i soci; saranno conteggiate nel calcolo ELO anche le partite decise per forfait (assenza del giocatore); in assenza di entrambi i giocatori sarà data partita persa ad entrambi. L’eventuale recupero di partite non disputate dovrà essere concordato con la direzione di gara.
Fino a 10 giocatori ed in base al tempo di riflessione si usa il sistema italiano, oltre tale limite si usa l’abbinamento italo-svizzero con numero turni da stabilire (minimo 7); ciascuna prova non potrà occupare più di 2 serate. I giocatori presenti hanno comunque la facoltà di definire i criteri per il migliore svolgimento di ciascuna prova.
I tornei previsti dal calendario saranno disputati indipendentemente dal numero di partecipanti (minimo 3). I tornei non disputati per assenza di giocatori non saranno recuperati.
Tutte le prove semilampo entrano nella classifica generale con i seguenti punteggi :
Posizione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Punti 100 80 60 50 45 40 35 30 25 20 15 10
(9, 8, 7, … punti per le posizioni successive)
Nella classifica delle singole prove, in caso di parità tra due o più giocatori si applicherà lo spareggio tecnico (Sonneborn o Buholz); in caso di ulteriore parità si calcolerà il punteggio medio in base alle posizioni occupate, arrotondato all’intero più basso (es. 4-5 a pari merito, si assegnano 47 punti a testa).
Non verranno assegnati punti o premi a partecipanti non iscritti al circolo; nell’assegnazione dei punti delle singole prove non si terrà conto della posizione dei giocatori non iscritti.
In caso di parità nella classifica finale, verrà considerato il migliore punteggio totale comprensivo degli scarti; in caso di ulteriore parità verranno conteggiati i migliori piazzamenti nelle singole prove. (Numero di primi posti, ecc..).
Nella classifica del Gran Prix non saranno conteggiate prove semilampo non previste dal calendario ufficiale del circolo.
Al termine del gran prix annuale verranno assegnati i seguenti premi:
 coppa al vincitore della classifica assoluta
 coppa al secondo classificato
 coppa al primo non premiato con ELO inferiore a 1100 al 1/1/2010 (vale la classifica interna del circolo).

La consegna dei premi sarà effettuata durante la cerimonia di premiazione annuale.

Nessun commento:

Posta un commento