sabato 14 maggio 2011

Risultati del Campionato Studentesco 2011 a Ciriè



145 partecipanti al Campionato Giovanile Studentesco 2011 !!!


















Sabato 14 Maggio si è disputato il Campionato Studentesco Ciriacese di Scacchi. La manifestazione ha visto impegnati contemporaneamente ben 145 ragazzi, suddivisi in vari tornei in base alle classi: 53 giocatori nel torneo per le classi 1-2-3 elementare, 77 nel torneo per le classi 4-5 elementari, 15 nel torneo misto medie e superiori.

La maggior parte dei ragazzi ha partecipato ai corsi nelle scuole tenuti dagli istruttori del Circolo Scacchi Ciriè, che ha organizzato questa competizione per far incontrare tra loro i migliori giocatori di ciascuna classe.

Erano rappresentate tutte le scuole di Ciriè ed anche alcune dei comuni vicini.

Nel torneo 1-2-3 elementare le scuole più rappresentate erano la Ciari (17), la Fenoglio (17) e la Don Bosco (16); nel torneo 4-5 elementare le scuole più rappresentate erano la Fenoglio (21), la Ciari (20), la Don Bosco (15) e la scuola Pagliero di San Maurizio (11).

La partecipazione ha superato ogni aspettativa ed ha richiesto uno sforzo organizzativo unico nella storia dello scacchismo ciriacese: tuttavia la presenza costante degli istruttori e dei soci del Circolo ha permesso a tutti di trascorrere un pomeriggio di gioco e sport sicuramente molto divertente ed istruttivo; il silenzio e la concentrazione del gioco si sono alternati a pause che sono state caratterizzate dalla gioiosa vivacità dei ragazzi, che ovviamente non sono stati contagiati dalla competizione agonistica che spesso caratterizza le manifestazioni sportive degli adulti.

Anche la cerimonia di premiazione è stata una grande festa, dove i vincitori delle varie categorie hanno ricevuto i meritati premi ma anche l'applauso festoso dei loro compagni di classe.

Nella categoria delle scuole superiori si è imposto Martinetto Mattia (Liceo Scientifico G.Galilei), davanti a Simone Bullita (Ist.Tecnico E.Fermi) e Bertetto Riccardo (Ist. D'Oria).

Nella categoria delle scuole medie si è imposto Dente Santiago (Fiano), davanti a Carollo Andrea (Viola) e Martinetto Luca (Viola).

Nella categoria 4-5 elementare successo del giovane talento Merlo Emanuele (Don Bosco), che dopo aver vinto il torneo di primavera del circolo Scacchi Ciriè si è nuovamente imposto in una grande manifestazione, dimostrando un costante impegno che gli sta portando grandi soddisfazioni; dietro di lui si sono piazzati Negri Emilio (Fenoglio), Russotto Alessandro (Pagliero), Bianco Alessandro (Don Bosco), Poretta Gabriele (Pagliero). In questa categoria particolarmente numerosa sono stati assegnati premi speciali per Follo Matteo quale primo classsificato delle classi quarte, a Baima Michela e Bizzarri Alessandra come prime classificate delle ragazze. Un riconoscimento anche a Solomski Dimitri, che rappresentava i suoi compagni della Bielorussia ospiti di Ciriè.

Nella categoria 1-2-3 elementare il successo è andato ad Aliz Simone (Fenoglio), davanti a Divizia Alessio (Fenoglio), Barberis Nicolò (Don Bosco), Abdyli Amel (Fenoglio), Molfetta Nicolò (Don Bosco). Premi speciali per la classifica femminile a Bartolini Sofia (Ciari), Palmieri Gabriella (Don Bosco), Grammatico Giorgia (Pagliero).

Infine sono stati assegnati i premi di classe: Classe 1C Istituto Fermi, Classe 1A Scuola Media Viola, classe 5C e classe 3B scuola elementare Fenoglio; una targa alla 3E della scuola Ciari come classe più numerosa ed una targa speciale alla classe 5C della scuola elementare Pagliero di San Maurizio per la miglior classe dei corsi di primo livello.


Alla premiazione era presente l'amministrazione comunale con il sindaco Brizio, l'assessore Ballesio e il Presidente della giunta comunale Risso; il Rotary Club Ciriè e Valli di Lanzo era presente con una delegazione guidata dal presidente Dott. Miccoli.

Tutti hanno avuto parole di elogio per l'impegno dimostrato dai ragazzi nell'affrontare questa competizione.

Sono doverosi i ringraziamenti per coloro che hanno permesso lo svolgimento di questa iniziativa: l'amministrazione comunale di Ciriè, che ha concesso il patrocinio e ha fatto sentire la sua vicinanza alle attività del Circolo; l'Istituto Troglia, che ospita le attività ordinarie e straordinarie del Circolo Scacchi Ciriè; il Rotary Club, che dopo aver finanziato i corsi delle scuole ha messo a disposizione i premi per concludere in bellezza l'anno scolastico; un ringraziamento speciale al comitato di Borgo Loreto, che ha fornito i tavoli che hanno consentito a tutti di giocare; da sottolineare anche la partecipazione dei soci del Circolo Scacchi Ciriè che hanno fornito il necessario supporto tecnico.

Non resta che dare appuntamento per il prossimo anno scolastico, che vedrà ancora il Circolo Scacchi Ciriè presente nelle scuole per l'insegnamento di questo splendido sport della mente.

Nel frattempo, coloro che vogliono approfondire le conoscenze del gioco possono partecipare alle attività del Circolo il martedì sera dalle 21 alle 24 ed il sabato dalle 16 alle 19 (attività juniores), sempre in via Cibrario 16 presso l'Istituto Troglia.

Nessun commento:

Posta un commento