Post in evidenza

Calendario 2024

giovedì 23 gennaio 2020

Lezioni pre-Tematico


Amici scacchisti,

il primo Semilampo dell'anno ci ha fatto capire che il nostro Maestro intende chiarire a tutti che resta il più forte, malgrado si sia dovuto accontentare della piazza d'onore al recente Torneo Sociale vinto da Bullita.
Con un eloquente 7 su 7 Saccona ha messo in fila Sartoretti a 6, Bullita a 5, la coppia Cardone (miglior NC) e Risso a 4.

Martedì 28 terremo la prima delle due lezioni introduttive al Torneo Tematico. Quest'anno tocca a una partita di Re e affronteremo l'Oceano Pacifico nel mare delle aperture, la Siciliana.
La prima serata sarà dedicata a orientarsi nella vastità della materia, e cercheremo insieme a Saccona di presentare le idee strategiche delle principali varianti, coadiuvati da Airola per la parte statistica elaborata da SCID, che metterà anche a disposizione il cervellone di Stockfish.
Arriveremo poi ad approfondire la variante prescelta per il Tematico, che teniamo segreta a chi non sta frequentando per creare un po' di suspance, speriamo con la curiosità di partecipare.
Martedì 4 approfondiremo l'apertura scelta con una "Immortale 2019", una partita talmente bella al punto da proporla con un "A te la mossa!", con tanto di premio per il vincitore.

Ricordo ancora che dopo martedì 28 invieremo in FSI il tesseramento. Chi non ha ancora provveduto a versare la quota lo faccia sabato 25 o il 28 stesso. Il tesoriere Bullita vi aspetta. Avvisatelo se avere pagato tramite bonifico.
Un cordialissimo saluto a tutti e, come sempre, arrivederci al Circolo!

Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento