Post in evidenza

Calendario 2024

giovedì 10 febbraio 2011

Corsi di scacchi per adulti a Ciriè

Il Circolo Scacchi Ciriè organizza un corso di scacchi per adulti e per i ragazzi delle scuole superiori, per un totale di 6/7 lezioni. Le lezioni si tengono il giovedì sera alle 21:00, a partire da GIOVEDI' 17 FEBBRAIO 2011, presso la sede di Via Fiera 9 (Angolo Piazza Castello). Il corso è tenuto da istruttori riconosciuti dalla Federazione Scacchistica Italiana; si parte dalle nozioni più semplici sul movimento dei pezzi per arrivare a giocare correttamente una partita. Il costo dell'intero corso è di 25 Euro a persona e comprende l'iscrizione al Circolo per l'anno 2011 (tessera ridotta). LE ISCRIZIONI SONO ANCORA APERTE.

Gli argomenti trattati sono:
La scacchiera, i pezzi ed il loro movimento;
definizione di scacco e scacco matto, posizioni elementari di scacco matto;
elementi di tattica;
teoria di base per giocare correttamente una partita, nozioni di strategia;
le varie fasi di una partita: apertura, medio gioco, finale.

Torneo finale tra i partecipanti del corso.

Per richiedere ulteriori informazioni o per iscriversi, inviare un messaggio al nostro indirizzo e-mail circoloscacchicirie@virgilio.it oppure presentarsi il giovedì sera nella sede del corso in Via Fiera 9; è possibile incontrare gli istruttori anche nella sede di Via Cibrario 16 durante gli orari di apertura: il martedì sera dalle 21 alle 24 e il sabato pomeriggio dalle 16 alle 19; in orario serale (dopo le 19:00) è disponibile il numero di telefono 346 5327497 (Renato). Il corso si terrà con un minimo di 6 partecipanti ed un massimo di 14.

sabato 5 febbraio 2011

Riunione dei genitori

Nella riunione che si è tenuta sabato nella sede del circolo, Cinzia Andreotti è stata eletta come rappresentante dei genitori all'interno del Consiglio Direttivo del circolo. Il suo ruolo sarà molto importante per aiutare gli istruttori nella definizione delle attività didattiche ed agonistiche del nostro settore juniores; inoltre sarà un punto di riferimento per tutti gli altri genitori, che potranno contare su un dirigente meno "tecnico" e più vicino alle lore esigenze; la sua carica è stata votata all'unanimità dai presenti. Nella stessa riunione è stata presentata la "Scuola Regionale di Scacchi": i genitori hanno potuto conoscere le linee guida che verranno seguite nei prossimi mesi per la preparazione scacchistica dei ragazzi, i modo da pianificare in anticipo eventuali partecipazioni ai tornei del circuito dedicato.