Post in evidenza

Calendario 2024

domenica 7 luglio 2024

Rebecca Tarricone campionessa italiana Under 10


Rebecca Tarricone è la campionessa italiana Under 10 del 2024.

Lo straordinario successo della giovanissima junior del Circolo Scacchi Ciriè è stato ottenuto a Salsomaggiore dal 29 giugno al 6 luglio, dopo 9 combattuti ed emozionanti turni di gioco sulla cadenza classica di 90 minuti più 30 secondi di incremento a mossa.

Il suo torneo non era iniziato nel migliore dei modi: nel primo turno Rebecca si portava in netto vantaggio ma per un abbaglio subiva lo scacco matto dall’avversaria. Superato lo choc dell’imprevista sconfitta, cominciava poi la scalata alle prime posizioni, sapendo che non le sarebbero più stati possibili passi falsi per conquistare il titolo, avendo di fronte le 60 bambine più brave della sua età in Italia. Le vittorie di domenica, le due del lunedì, con il doppio turno, e di martedì permettono alla ciriacese di agganciare le migliori e di sedersi in una delle prime tre scacchiere in diretta online. Adesso tutte le partite sono decisive. Le vittorie di mercoledì, giovedì contro la capoclassifica a punteggio pieno, e venerdì – nella più combattuta e bella partita del torneo contro la bresciana Emma Donina – collocano Rebecca al primo posto in classifica, a pari punti con la milanese Nicole Pambieri, battuta però nello scontro diretto (primo criterio di spareggio).

Manca ancora un passo, il nono ed ultimo turno del sabato mattina: la tensione si fa sentire, Rebecca accusa ripetuti problemi di stomaco all’avvio della partita; ma una volta seduta alla scacchiera gioca una impeccabile apertura spagnola (variante preparata la sera precedente con l’istruttore), conquista l’ottava vittoria consecutiva e il titolo di Campionessa italiana Under 10.

Una soddisfazione enorme per lei, per i genitori, per il Maestro Silvano Saccona, che le ha insegnato il gioco nei corsi alla “Gazzera” di Devesi, per il sottoscritto, suo istruttore del sabato pomeriggio negli ultimi due anni, e per tutta la grande famiglia di juniores e genitori, soci e amici del Circolo Scacchi Ciriè.






L’impresa di Rebecca mette inevitabilmente in secondo piano la prova degli altri giovani ciriacesi, che meritano invece un grosso plauso: per essersi qualificati alle finali, per aver formato un affiatato gruppo di amici, per i risultati sportivi. Ottimo torneo di Niccolò Capucchio che al primo anno negli Under 14 (231 partecipanti, di cui 5 Candidati Maestri, 27 1N e oltre 30 2N) ha concluso a 5,5 su 9, ha migliorato il suo punteggio Elo e si è anche preso la soddisfazione di ottenere 4,5 punti su 6 in entrambi i tornei lampo organizzati in due mattinate libere per i patiti della specialità. Bravi negli U12 Flavio Perino (con 5 su 9!) e Alessandro Orlotti, brave nel femminile Sara Saccona (con 4,5 su 9) e Silvia Paris. Anche Nicolò Trovato, uno dei pochi NC (non classificati) nel torneo U18 che annoverava 6 Maestri FIDE, una ventina di Maestri e Candidati maestri e un centinaio di categorie nazionali, si è ben comportato con 3,5 su 9, lasciandosi alle spalle in classifica una trentina di concorrenti.



I sette giocatori del Circolo Scacchi Ciriè sono stati il terzo gruppo più consistente a contribuire alla delegazione piemontese, forte di di 92 unità, dopo la Società Scacchistica Torinese con 33 e Asti con 17. Il Piemonte ha conquistato due titoli nazionali, con Alessandro Bisetto della SST negli U8 – su cui si riponevano grandi speranze dopo aver vinto a Ciriè uno dei tornei regionali di allenamento per U12, unico a conseguire il punteggio pieno 9 su 9 tra tutti i tornei del CIG! – e la nostra Rebecca, che hanno contribuito in misura decisiva al terzo gradino del podio per Torino nella speciale classifica Province. Nella classifica per Circoli, con la SST settima, Ciriè ottiene un incredibile 9° posto assoluto tra le 69 Società che hanno ottenuto punti. Un riconoscimento inatteso a premio dell’attività formativa svolta nelle Scuole di Ciriè e della zona, che si aggiunge a quello di Scuola Federale di Scacchi ottenuto lo scorso dicembre.

Ancora alcuni numeri per inquadrare l’importanza dei Campionati italiani giovanili: quasi 12.000 partecipanti ai tornei di qualificazione, circa 1500 qualificati, di cui 1356 presenti a Salsomaggiore, suddivisi in 12 tornei, metà assoluti e metà femminili, per bienni di età. La massima manifestazione italiana dello scacchismo giovanile ha incoronato Rebecca Tarricone, la punta di diamante del nostro gruppo juniores, destinato a crescere anche grazie al suo esempio.

Alessandro Risso


Segue una serie di foto da Salsomaggiore, con altre info nelle didascalie.

Capucchio, Paris, Saccona, Tarricone, Orlotti, Perino e Trovato a pochi minuti dalla partita d'esordio.


La foto con gli istruttori prima dell'inizio della competizione.


Mattinata di lezione al Battibue, l'agriturismo base logistica della spedizione ciriacese.


Momento di svago a Salsomaggiore con i genitori al seguito.


Per Saccona e Risso anche una mattinata di aggiornamento alla Conferenza nazionale istruttori.


Foto ufficiale della nutrita spedizione piemontese a Salsomaggiore (in rosso gli astigiani).


Con il propiziatorio lancio dei cappellini...


Ed ecco il gruppo dei ciriacesi al gran completo, tutti nella nuova divisa del Circolo Scacchi Ciriè.


Il salone del Centro Congressi con le scacchiere online di tutti i tornei, dove si sono giocate le partite decisive: sulla destra si vede Rebecca che chiacchiera amabilmente prima del penultimo turno con la sua avversaria Emma, con cui ha fatto subito amicizia.


Flavio Perino alla scacchiera in uno dei saloni aulici del Centro Congressi.


E qui, nello stesso torneo U12, si vede tutta la concentrazione di Alessandro Orlotti.


Concentrazione che Silvia Paris, nell'U12 femminile, ha perso a tratti vincendo il "premio generosità" per i tanti regali fatti alle sue avversarie.



Sul tavolo della sala analisi in cui i ragazzi arrivavano per analizzare la partita con gli istruttori, il formulario dell'ultima decisiva partita di Rebecca, con gli occhiali dell'istruttore che, appesi al collo, si sono spezzati per l'abbraccio troppo forte con l'allieva neo Campionessa italiana.



I nostri ragazzi in attesa della premiazione.



Ai Campionati italiani non deve mancare l'Inno nazionale...