17 febbraio 2026

Sabato 28 torneo Under 12 a Ciriè

Amici scacchisti,

organizzeremo sabato 28 febbraio dalle ore 15 nel salone teatro dell’Istituto Troglia la tappa conclusiva del circuito regionale di allenamento per Under 12, utilissima preparazione per i più piccoli in vista dei Campionati Provinciali e degli altri tornei di qualificazione alle finali del Campionato italiano giovanile.

I nostri ragazzi hanno già accumulato una positiva esperienza nelle quattro tappe già disputate. A Ivrea ottima prova di Vittorio Papurello e Riccardo Grivetto, rispettivamente 4° e 8° assoluti. A Nichelino tutti presenti i nostri U12, capaci di terminare nella parte alta della classifica: 5° Nicolò Stellardi, 6° Grivetto, 7° Alessio Omar e 10° Papurello. Nella successiva prova alla Scacchistica Torinese ancora presenti tutti i quattro giovanissimi moschettieri e ancora un ottimo risultato complessivo: bravissimo Alessio, 2° assoluto con 5 punti sulle 6 partite; 6° Riccardo, 9° Nicolò e 11° Vittorio. A Biella il solo Alessio ha rappresentato il Circolo, questa volta senza brillare come nella precedente prova.

Tra i più grandicelli, Simone Migliorisi ha partecipato nell’ultimo fine settimana al Torneo di Fossano, valido come Campionato provinciale assoluto della Provincia di Cuneo. Aver ottenuto la metà dei punti contro avversari di livello, gli ha permesso di conquistare ben 59 punti Elo che lo proiettano nella Seconda Nazionale.

Il week-end precedente si era invece disputato al Libero Torneificio il Campionato Provinciale di Torino. Tre i nostri soci presenti: Massimo Catalano ha fatto il suo con 2 su 5 ed Elo stabile, mentre Rebecca Tarricone, con la metà dei punti ottenuti opposta a forti avversari, ha incrementato il suo Elo di 49 punti, avvicinando sensibilmente la Seconda Nazionale; Tiziana Ardusso è stata capace (con un pizzico di fortuna, che non guasta mai) ad ottenere un 3 su 5 che le ha permesso di ottenere il premio come migliore Non Classificato, una meritatissima soddisfazione per la prima insegnante di scacchi della figlia Rebecca.

A tutti quanti i nostri complimenti, mentre si avvicinano i primi week-end di marzo con il Campionato italiano a squadre che vedranno impegnati quasi tutti gli agonisti del Circolo in tre formazioni di Promozione – Azzurra, Verde e Arancio – e nella Bianca di Serie B.

Ne parleremo.

Alessandro Risso