In questo fine settimana si è disputato il Campionato italiano a squadre. Le nostre due formazioni erano entrambe impegnate nel girone 2 della serie C, con sede di gioco la Società Scacchistica Torinese di via Goito.
Obiettivo della vigilia: la salvezza di entrambe le squadre, solo sfiorata nell'ultima edizione del 2019, ante Covid, da Ciriè Azzurra poi ripescata come miglior retrocessa. Sulla carta inarrivabile LTB Torino con 3 forti CM in squadra, minacciosa Asti con i migliori giovani di quel forte vivaio, PBT Borgaretto e Nichelino alla pari con Ciriè Bianca (Woolley, Rotundo, Bullita, Risso, Tonello, Carollo). Gli Azzurri (Guarguaglini, Ciubotariu, Francone, Cellini, Gerbi), tutti Non Classificati, nel ruolo di "vittime sacrificali (sempre sulla carta...)
Già al primo turno i nostri ragazzi tirano fuori le unghie nel derby e perdono di misura. Bravo Gerbi che batte Carollo e Francone che fa tribolare Rotundo per pattare un finale di Donne con un pedone in meno; Woolley e Risso battono Ciubotariu e Cellini. LTB liquida Nichelino e Asti batte PBT, secondo pronostico. Tutti i dettagli degli incontri li potete trovare sul sito della FSI a questa pagina (CLICCATE QUI, e per vedere l'andamento delle partite cliccate poi sulla scacchierina verde) così vi posso raccontare in sintesi le intense emozioni del torneo.
Secondo turno, sabato mattina. I Bianchi superano di misura Asti con Bullita a punto e tre patte. Gli Azzurri regolano 3-1 Nichelino (vittoriosi Ciubotariu, Cellini e Gerbi) che rimane fanalino di coda con Borgaretto, strapazzato da LTB.
La vicenda retrocessione viene già risolta con il terzo turno di sabato pomeriggio. Gli Azzurri vincono sulle 4 scacchiere con PBT e i Bianchi liquidano Nichelino 3-1. Obiettivo salvezza raggiunto con due turni di anticipo! Così la domenica si può giocare per l'obiettivo massimo...
La mattina, il quarto turno vede i Bianchi vincere 3,5 a 0,5 con PBT, mentre gli Azzurri compiono l'impresa di sconfiggere LTB 3-1: Guarguaglini e Ciubotariu battono due CM, Francone "solo" un 1N e ci ritroviamo alla vigilia dell'ultimo turno con Ciriè Bianca a punteggio pieno, Ciriè Azzurra al secondo posto con LTB ma con un punto in più di punti-scacchiera.
L'ultimo turno vede lo scontro decisivo tra Bianchi e LTB, dove ai nostri basterebbe anche il pareggio 2-2 per rimanere primi. Possibilità di vittoria anche per gli Azzurri, in caso di sconfitta dei Bianchi, battendo i giovani di Asti con lo stesso punteggio, o migliore, di LTB. Ma dopo l'exploit del mattino gli Azzurri perdono subito due incontri e il solo Guarguaglini porta a casa il punto della bandiera. Il top match con LTB è tiratissimo, dopo tre ore e mezzo cede Tonello, intorno alle quattro ore di gioco vince Woolley ma perde Bullita, risultato che obbliga Risso a giocare sino alla fine un finale strapatto di Torre e pedoni. Di solito forzando un finale patto lo si perde, cosa che stavolta non succede, ma il pari finale dà la vittoria a LTB che appaia a 8 punti Ciriè Bianca e la supera per MEZZO PUNTO di spareggio. Terzo posto per Ciriè Azzurra su Asti, anche qui per solo mezzo punto di scacchiera.
Inutile dire che un po' di delusione si è avvertita alla fine, avendo visto a un passo la promozione in serie B. Ma qui finisce il cronista e parla il Presidente del Circolo, che ben conosce la storia del Circolo di Ciriè al CIS:
- dal 2009 al 2013 avevamo una sola squadra al CIS, due volte promossa in C e subito retrocessa all'ultimo posto;
- dal 2014 abbiamo due squadre, la Bianca è stata promossa in C nel 2014, poi retrocessa, e nel 2017, riuscendo poi a mantenere la categoria nel 2018 e 2019. Gli Azzurri nel 2019 sono retrocessi lottando come leoni, quest'anno sono stati in corsa per vincere il girone sino all'ultimo, cosa che ai Bianchi è successa nelle ultime due edizioni;
- sul piano sportivo, vanno segnalate le performance individuali. Strepitoso Woolley con 4,5 su 5 in prima scacchiera, per noi un vero fuoriclasse e non è un caso che siamo stabili in questa categoria da quando lo abbiamo conosciuto e arruolato. Eccezionale Guarguaglini (3 su 3), bravissimi Bullita (3 su 4), Ciubotariu (3 su 5), Carollo e Francone (2.5 su 4), Gerbi (2 su 3), e bravi Cellini, Rotundo e Tonello che hanno portato anche loro fieno in cascina.
- Ma il piano sportivo non è tutto. Abbiamo dimostrato di essere un bel gruppo serio e coeso, facendo fare un'ottima figura al Circolo di Ciriè. Devo ringraziare tutti per la disponibilità dimostrata che ha permesso di ovviare agli impegni di lavoro o di famiglia di altri giocatori.
- Il prossimo CIS dovrebbe essere tra soli sei mesi, tornando alla solita data di metà marzo, e ci presenteremo ancora più agguerriti.
- Tutto ciò premesso, MARTEDI' 12, cioè domani sera, si fa FESTA AL CIRCOLO, con un po' di didattica sui momenti salienti delle partite giocate al CIS presentati dai protagonisti. Poi riprenderemo il Torneo Sociale martedì 19 con il secondo turno.
Alessandro Risso
Nessun commento:
Posta un commento