Post in evidenza

Calendario 2024

mercoledì 1 dicembre 2021

Saccona vince il Sociale 2021 sul filo di lana


Amici scacchisti,

si è concluso al fotofinish uno dei più combattuti Tornei Sociali della storia recente del Circolo. E per l'ennesima volta a prevalere è Silvano Saccona.

Al termine di un ottavo e ultimo turno che non ha riservato sorprese rispetto ai pronostici, il maestro si è ritrovato con mezzo punto in più di spareggio tecnico rispetto ad Andrea Carollo dopo essere stato dietro di mezzo punto sino al penultimo atto.

Andrea ha così solo sfiorato un successo che pareva possibile avendo terminato imbattuto - l'unico - il torneo con 5 vittorie e 3 patte, di cui una proprio con Saccona.

Alle loro spalle, distanziata di un punto (5,5), un'altra coppia ancora più "alla pari" (stesso Bucholtz cut1 e stesso Bucholtz totale) formata da Guarguaglini (leader solitario a metà torneo) e Risso, con il primo sul podio per il miglior Sonneborn, il terzo criterio di spareggio.

A un altro punto di distanza (4,5) un'altra coppia con Cellini e Macario. Carlo è stata la rivelazione del torneo, capace di battere il lanciato Guarguaglini, mentre Marco, con due assenze dovute a trasferte di lavoro, non ha potuto lottare per il vertice.

Troviamo quindi un terzetto a 4 punti guidato da Tonello, che ricorderà questo Sociale per aver battuto Saccona al terzo turno ed essersi poi un po' perso, con Cardone e Albanese, i più positivi tra i Non Classificati.

Per le restanti posizioni in classifica - dove vecchi e nuovi soci si sono dati battaglia, con molte partite avvincenti, per evitare le posizioni di retroguardia -, il tabellone generale dei risultati e le variazioni dell'Elo interno, vi rimando al post precedente che trovate più sotto.

Adesso ci saranno due martedì sera di lezione sui momenti salienti delle partite del Sociale. Il maestro Saccona ne ha tratto gli spunti didatticamente più utili da proporre all'attenzione di tutti, Nazionali ed NC, i prossimi 7 e 14 dicembre.

Sono due date da segnare e, mentre ci siamo, fissate come impegno inderogabile anche il martedì successivo 21 dicembre, quando avremo l'Assemblea dei Soci con l'apertura delle iscrizioni 2022 e le premiazioni di Sociale, GP Semilampo e GP Lampo 2021, oltre all'immancabile taglio di panettone e pandoro per gli auguri di Natale.

Per gli smemorati ci sarà ancora un promemoria...

Un caro saluto a tutti

Alessandro Risso

Nessun commento:

Posta un commento