Amici scacchisti,
un po' di notizie in rapida successione sull'attività del martedì sera.
L'ultimo martedì di marzo si è svolta una breve Assemblea dei soci per l'approvazione del bilancio consuntivo 2021, con la relazione del Tesoriere Simone Bullita approvata all'unanimità.
A ruota si è giocata la consueta Simultanea annuale contro Silvano Saccona, impegnato su 10 scacchiere a colori alternati. Bisogna dire che il maestro si è disimpegnato con la consueta abilità, ottenendo 8 vittorie e due patte, con Davide Gerbi e il sottoscritto. Va detto che anche Carlo Cellini ha di fatto portato a casa il pareggio, vanificato da una banale svista con matto immediato per sottrarsi al perpetuo.
Il martedì seguente, 5 aprile, lezione di Saccona sulle migliori partite giocate nella simultanea. Ma è anche stata una serata di festa particolare. Bullita, Cellini, Francone e Gerbi nelle settimane precedenti hanno partecipato al Memorial Berruto di Nichelino, tradizionale torneo a tempo lungo. Nell'Open A il "Bullo" con un ottimo 5 su 6 ha ottenuto il 1° posto ex-aequo, e per un solo punto di bucholtz non ha scritto il suo nome nell'albo d'oro del torneo, onore spettato al vincitore Pohata. Nono assoluto e primo dei 3N Cellini, dodicesimo a metà classifica Francone, unico NC nel torneo più forte. Nell'Open B Gerbi ha ottenuto un ottimo secondo posto, con qualche rimpianto per la sconfitta subita dal vincitore finale Cristofori.
Tutti risultati notevoli, ad elencarli. Ma il loro valore è stato certificato dall'Elo. Per Simone un buon incremento che lo porta oltre i 1850 punti. Per Frankie un vero trionfo, con l'acquisizione dell'Elo FIDE intorno ai 1750 punti, con il doppio salto da NC a 2N - e avendo anche sfiorato a due turni dalla fine la Prima categoria nazionale! - grazie alla doppia performance del CIS e del "Berruto". Carlo ha invece ottenuto un sensazionale incremento di 83 punti che, sommati ai precedenti 1536 fanno 1619 con tanto di promozione alla 2N. Per Davide infine, tra CIS e "Berruto". conseguimento dell'Elo FIDE e della 3N.
Non deve stupire che si siano stappate bottiglie e mangiate bignole tra una partita commentata e l'altra: al Circolo i risultati sportivi vengono degnamente festeggiati (ovviamente con i "promossi" impegnati a offrire...).
Ricordiamo ancora che Massimo Catalano ha staccato la scacchiera dal chiodo e si è rimesso in pista all'Open di Primavera del Circolo Alfieri di Torino. Un po' arruginito dall'inattività (risalente al Mesozoico...), ha totalizzato un incoraggiante 3 su 6, con una sola sconfitta al passivo, una vittoria e quattro patte. Tolta la ruggine, il prossimo torneo andrà ancora meglio.
Adesso, stasera e il prossimo martedì 19 aprile si svolgerà il Fischer Random, torneo semilampo di 15' con posizione iniziale sorteggiata tra le 960 combinazioni possibili: una modalità che azzera la teoria delle aperture ed esalta il senso scacchistico del giocatore.
Poi, a fine mese, il secondo Tematico della stagione. Dopo la Difesa Slava, sarà il turno della Difesa Russa (1. e4 e5 2. Cf3 Cf6), scelta dai soci con un sondaggio tra otto proposte e ballottaggio conclusivo tra le due opzioni più votate. Come sempre ci saranno due lezioni preliminari di teoria, con docenti Andrea Tonello e il sottoscritto, prima di passare in maggio al torneo con 6 partite da 25'+30".
Ricordato che ogni sabato pomeriggio il Circolo è aperto per partite di gioco libero dalle 16 alle 19, invio a tutti un cordialissimo saluto.
Alessandro Risso
Nessun commento:
Posta un commento