Post in evidenza

Calendario 2024

giovedì 22 dicembre 2022

Notizie e auguri

 

Amici scacchisti, 

qualche doverosa notizia dall'Assemblea dei soci che si è tenuta martedì scorso, con una partecipazione buona, che ha purtroppo risentito di alcune assenze dovute ai malanni di stagione.

In qualità di Presidente ho svolto la relazione sull'attività svolta nell'anno ormai giunto al termine, sottolineando in particolare due fatti positivi, la piena ripresa dell'attività formativa nelle scuole di Ciriè, dopo la pausa forzata di due anni per la pandemia, e la creazione del Circolo virtuale su chess.com che ci ha permesso di trasferire il GP Lampo on-line - sotto la puntuale regia di Daniele Airola - ricavando serate del martedì da dedicare a un torneo tematico in più.

Bene anche la partecipazione alle attività del Circolo, con il Torneo Sociale risalito finalmente sopra i 20 giocatori (22, per la precisione) e l'acquisizione di alcuni nuovi soci, grazie anche all'attività promozionale svolta nell'anno.

Il tesoriere Simone Bullita ha poi illustrato il conto economico del 2022, che si è chiuso con un ragionevole passivo, dovuto alla scelta di favorire con una intergrazione del Circolo il tesseramento agonistico alla FSI. Il bilancio è stato approvato all'unanimità.

Così come all'unanimità sono state approvate le quote sociali per il 2023: 50 euro per gli juniores under 18, comprensivi della tessera junior FSI; 50 euro per gli adulti, con possibilità di richiedere la tessera agonistica FSI - che dà la possibilità di partecipare ai tornei extra Circolo - pagando solo 30 euro aggiuntivi (e non i 48 del costo effettivo). 

Sempre all'unanimità è stato confermato il Direttivo uscente: presidente Risso, vicepresidente e segretario Airola, tesoriere Bullita, direttore tecnico Saccona, consiglieri Cellini, Gorini e Tonello. Massimo Dell'Utri per impegni di lavoro non ha potuto frequentare nell'ultimo anno, ma come tutti gli altri soci non si tirerà indietro quando potrà nel dare una mano per l'organizzazione delle varie attività.

Il 2023 sarà un anno per noi tutti importante, dato che festeggeremo il Cinquantenario di fondazione. Ho illustrato in Assemblea tutti gli eventi in programma, celebrativi, culturali, promozionali e agonistici. Alcuni sono ancora in via di definizione, e ufficializzeremo il programma verso la fine di gennaio in una apposita conferenza stampa.

Al momento vi chiedo solo di bloccare in agenda la sera di martedì 7 febbraio, la data precisa di fondazione del Circolo. Ci troveremo intorno alle 18 nel salone consiliare di Palazzo D'Oria, il municipio di Ciriè, per la cerimonia ufficiale del Cinquantenario che aprirà il calendario eventi. Una serata in cui ripercorreremo la storia del Circolo, e in cui spero di rivedere tanti soci del tempo passato. Ci sposteremo poi in un collaudato ristorante per la cena sociale. Ma avremo modo di riparlarne nell'anno nuovo.

Vi informo ancora che il Circolo sarà chiuso i sabati pomeriggio del 24 e 31 dicembre, e del 7 gennaio, per riaprire i battenti al gioco libero e all'attività ragazzi il 14/1.

Invece sarà apertissimo il martedì sera, sia il 27/12 sia il 3/1: in questa serata portate i vostri PC per la serata informatica con implementazione dei data base di partite giocate che l'insostituibile Airola ci offre ad ogni inizio anno.

Arriverà comunque prima della Befana il calendario attività del 2023.

Ultima avvertenza: faremo mercoledì 28 dicembre il primo invio di richiesta tessere in Federazione, in modo da permettere la partecipazione al consueto torneo di inizio anno della Scacchistica Torinese. Poi raccoglieremo le iscrizioni al Circolo e alla FSI ancora per tutto gennaio, con l'intenzione di completare nel mese il tesseramento. Per pagare la quota il Tesoriere garantisce la presenza al Circolo i martedì sera e i sabati pomeriggio di gennaio. Chi volesse può pagare con bonifico all'IBAN del Circolo Scacchi Ciriè IT40Y0608530380000000022231.

Non mi resta che inviare a voi tutti, anche a nome degli amici del Direttivo, l'augurio di trascorrere un sereno Natale e di un 2023 da vivere alla grande, come cercherà di fare il nostro Circolo ormai cinquantenne.

Un caro saluto

Alessandro Risso

Nessun commento:

Posta un commento