Post in evidenza

Calendario 2024

mercoledì 27 settembre 2023

Notizie varie, sopra tutto il Sociale

Amici scacchisti, 

siamo arrivati all'appuntamento clou della nostra attività agonistica interna: il Torneo Sociale.
Prima di parlarne, alcune altre notizie.
 
E' ripresa l'attività juniores del sabato pomeriggio con una ventina di giovanissimi, bambine e bambini in egual misura. Al gruppo costituito in primavera si sono aggiunti altri piccoli appassionati che hanno anch'essi voglia di giocare e imparare seguendo le lezioni per migliorarsi, in vista dei tornei giovanili in primavera.
 
Si è concluso il GP Semilampo con l'ultima prova del 19 e 26 settembre, con 16 partecipanti. L'implacabile Saccona ha vinto con 6,5 su 7, davanti alla coppia Cellini e Bullita classificati nell'ordine a 5 punti per spareggio tecnico. A 4 punti il terzetto Sartoretti, Risso e Francone. Adesso si faranno i conti dei 6 tornei per stilare la classifica finale, in vista della premiazione durante l'Assemblea Soci prenatalizia.
 
Il Semilampo appena concluso servirà anche come buon allenamento per il Torneo di Caselle organizzato da Homo Ludens ed LTB per domenica 1° ottobre. Trovate il bando a QUESTO LINK con le indicazioni per la preiscrizione. Vista la vicinanza, non mancherà una nutrita rappresentanza del nostro Circolo.
 
Per i patiti dei tempi veloci, domenica 8 riprenderanno i tornei online del GP Lampo la domenica sera. Daniele Airola scriverà una apposita mail la prossima settimana e pubblicherà qui sul sito tutte le informazioni utili per partecipare sin dal primo torneo su chess.com
 
Ed eccoci al Sociale. Il regolamento è già stato qui pubblicato. 
Inizio martedì prossimo 3 ottobre, termine il 21 novembre dopo 8 turni di gioco. Nell'anno del Cinquantenario dovremmo battere ogni record di partecipanti da quarant'anni a questa parte. Abbiamo al momento 26 iscritti, una decina di defezioni e mancano ancora una decina di risposte, che arriveranno in settimana. Se qualche giocatore "a riposo" volesse giocare il Sociale potrà farlo pagando 20 euro, considerata quota di iscrizione al Circolo per gli ultimi medi dell'anno, e comunicando la sua presenza via mail al Circolo.
 
Poi sarà possibile seguire qui sul sito, dove verranno pubblicati i risultati, l'andamento del torneo settimana dopo settimana. 
Inizio delle partite con il "Bianco in moto" alle ore 21.
 
Un caro saluto a tutti e arrivederci al Circolo.
 
Alessandro Risso

martedì 12 settembre 2023

Saccona superstar in simultanea

 


Ventidue giocatori hanno sfidato Silvano Saccona in simultanea domenica scorsa a Ciriè in via Vittorio Emanuele, nell’ambito della kermesse di “Funghi in piazza”. Il risultato è stato senza appello: 21 vittorie per il Maestro ciriacese e una sola patta, con Damiano Stella, socio del Circolo da ragazzo, poi trasferitosi a Torino per lavoro ma sempre con la passione del gioco – cui fu iniziato da papà Gabriele, presidente per tanti anni del Circolo, e che ha trasmesso anche al figlio Samuele – e ancora in contatto con i vecchi amici. Su indicazione del Maestro, a lui è andato il premio come avversario più tenace tra gli adulti, mentre il premio per la miglior partita tra gli juniores è stato assegnato a Niccolò Capucchio, che anche in questa occasione ha confermato di essere la punta di diamante tra i giovanissimi scacchisti del Circolo ciriacese. 




Con questo appuntamento, seguito nel traffico pedonale della via da molti curiosi tra cui il sindaco Loredana Devietti e l’assessore allo Sport Fabrizio Fossati, si è così concluso il ricco programma di eventi esterni organizzati per celebrare il Cinquantenario di fondazione del Circolo Scacchi Ciriè. 

Resta ancora l’appuntamento interno più importante: il Torneo Sociale che prenderà come consuetudine il via il primo martedì di ottobre. Nell’anno del Cinquantenario sarebbe bello battere ogni record di partecipazione.

Per prepararlo al meglio i martedì 19 e 26 settembre si disputerà l'ultima prova del Grand Prix Semilampo 2023 (12'+3" il tempo partita su 7 turni di gioco).

E infine, sabato 16 riprenderà l'attività juniores del sabato pomeriggio, come sempre dalle ore 16 alle 19.