Amici scacchisti,
l'Assemblea soci di martedì 19 ha di fatto concluso un anno memorabile per il nostro Circolo.
Abbiamo celebrato nel modo migliore il Cinquantenario di fondazione, con tanti eventi diversi e tutti organizzati con successo. L'iniziale cerimonia a Palazzo d’Oria ha visto riuniti 70 tra soci, ex soci e amici per ripercorrere la storia del Circolo e poi ritrovarci in una cena sociale che per numero di partecipanti ha ricordato le mitiche tavolate degli anni Ottanta dal compianto Mario Griva a Breno di Chialamberto.
Poi le tre riuscite serate culturali in Biblioteca civica, le simultanee con Marina Brunello e Silvano Saccona, il Torneo del Cinquantenario valido come prova unica del Campionato piemontese assoluto vinto - ciliegina sulla torta! - dal nostro socio Alexandru Cacinschi, la 40a edizione del Città di Ciriè con 70 partecipanti.
In Salone consigliare, il 7 febbraio scorso, annunciai tre obiettivi da raggiungere nell'anno. I primi due erano il raggiungimento di quota 50 soci e arrivare a 30 giocatori al Sociale. Se questo risultato è stato solo sfiorato con 28 partecipanti, i soci sono saliti a 83 (di cui 37 juniores e 17 donne), polverizzando il record di 59 nel 2012 che pareva inarrivabile. Siamo anche riusciti a presentare una terza squadra al CIS Promozione, oltre alle due militanti in Serie C, avendo ormai più di 20 agonisti abituali.
Il terzo obiettivo dichiarato era diventare entro l'anno Scuola federale di scacchi. Il Consiglio nazionale FSI, nella seduta dell'8 dicembre scorso, ha riconosciuto che il Circolo Scacchi Ciriè ha tutti i requisiti necessari (istruttori qualificati, materiale didattico, locali idonei, piano formativo, esperienza didattica pluriennale) per potersi fregiare della prestigiosa qualifica.
Questo importante riconoscimento darà ulteriore spinta all'attività formativa del sabato pomeriggio rivolta agli juniores - il futuro del Circolo - che tante soddisfazioni hanno dato in questo 2023 ormai al termine: Niccolò Capucchio si è laureato Campione provinciale Under 12 e ha partecipato con onore alla finale nazionale di Tarvisio; le bambine del 2° Circolo didattico di Ciriè si sono qualificate per la fase regionale del Trofeo Scacchi Scuola nella kermesse del PalaRuffini, e a Borgo San Dalmazzo hanno conquistato la finale nazionale di Montesilvano, dove hanno ottenuto un lusinghiero 14° posto sulle 34 squadre partecipanti al torneo femminile.
Tutti questi avvenimenti sono stati ripercorsi nella relazione introduttiva all'Assemblea, che ha poi approvato il conto consuntivo provvisorio presentato dal tesoriere Bullita e confermato all'unanimità il Presidente e il Consiglio Direttivo uscente (Airola, Bullita, Cellini, Saccona e Tonello), con l'unica eccezione di Enrico Gorini, dimissionario per motivi di salute e ringraziato con affetto dai presenti per il servizio prestato negli ultimi anni.
Al termine della serata la premiazione dei tornei 2023. Trofeo cumulativo per il maestro Saccona, dominatore dell'annata al Sociale, GP Semilampo e GP Lampo. Nel Blitz, 2° Tonello e 3° Airola, con Ajmone primo NC. Nel Rapid, 2° Sartoretti e 3° Cellini, con Gallina primo NC. Al Sociale, Guarguaglini e Cellini sul podio, Martinengo e Gallina 1° e 2° tra gli NC, Ajmone e Campolattaro 1° e 2° tra gli Esordienti. Panettone e bollicine hanno concluso la serata dopo la mezzanotte.
Ora il Circolo sarà ancora aperto domani pomeriggio per gli ultimi due turni del Torneo di Natale che vede impegnati 15 juniores e tre genitori, con premiazione e scambio di auguri, non senza l'immancabile panettone e bollicine analcoliche. L'attività del sabato riprenderà dopo le vacanze natalizie sabato 13 gennaio, mentre gli adulti si ritroveranno da martedì 2 gennaio. Nella prossima newsletter, con gli auguri per il 2024, avrete in allegato il calendario attività per il nuovo anno, con alcune novità discusse e approvate in Assemblea.
Per adesso, un sincero augurio di buon Natale a tutti voi e ai vostri cari.
Alessandro Risso
Nessun commento:
Posta un commento