Amici scacchisti,
il mese di settembre, quello della ripresa scacchistica, è ormai agli sgoccioli e non mancano le notizie da darvi.
Partiamo da domenica 7 settembre, dove nel viale di corso Martiri della Libertà abbiamo partecipato GiocaLoreto per dare a tutti i passanti la possibilità di fare una partita, con buona partecipazione. Per molti nostri Juniores è stato il primo momento di gioco dopo la pausa estiva, poi l’attività giovanile al Circolo è ripresa regolarmente da sabato 13.
Domenica 21 si è poi disputato nel Castello di Agliè il sontuoso torneo semilampo organizzato dalla Società Scacchistica Torinese: 240 partecipanti (a numero bloccato, esaurito settimane prima) tra cui 78 giocatori di categoria magistrale. Di spicco assoluto la presenza di Alexei Shirov, Grande Maestro estone arrivato due volte a un passo dal titolo mondiale, concittadino e allievo del “mago di Riga” Michail Tal, da cui ha preso lo stile di gioco costantemente votato all’attacco. Non è stato però lui a vincere, sconfitto all’ultimo turno da Sabino Brunello, GM colonna della Nazionale italiana, e primo in solitaria con 8 su 9. Shirov solo 6° alla fine, preceduto da un quartetto a 7,5 composto nell’ordine dal GM tedesco Fridman, dall’italiano MI Artem Gilevich, dal GM lituano Pultinevicius e dal GM belga Gleck.
Nutrita la presenza dei giocatori ciriacesi. Due di loro si sono aggiudicati i premi di fascia: tra gli Under 1900 Elo, grande prova di Nicolò Trovato con 5,5 punti e 70° assoluto, lui 3N circondato in classifica da Candidati maestri, Maestri (tra cui Silvano Saccona) e persino tre Maestri FIDE. Bravissimo e premiato anche Paolo Gallo Modena a 5 punti tra gli Under 1600 Elo. Stesso punteggio per Capucchio e Ciubotariu; a 4,5 Airola e Cellini, a 4 Migliorisi, Francone e Scaffidi, a 3,5 Massa, Tarricone e Orlotti. A tutti va il plauso per aver rappresentato in forza e qualità il nostro Circolo in un evento di prestigio che dopo questa prima edizione vorrebbe diventare appuntamento fisso nel calendario scacchistico piemontese.
Per accedere alla classifica completa del torneo CLICCA QUI.
Il martedì sera al Circolo è in corso l’ultima prova annuale del GP Semilampo, con 16 partecipanti. Ne daremo notizia, mentre ormai siamo proiettati sul Sociale 2025 che inizierà martedì 7 ottobre. Vi sarà anche una importante novità, ma rimando tutto a una successiva newsletter con tutte le info sul torneo, appuntamento agonistico dell’anno da non perdere.
A risentirci, quindi.
Alessandro Risso
Nessun commento:
Posta un commento