Amici scacchisti,
si è concluso il più intenso semestre scacchistico del nostro Circolo, quello del Cinquantenario che ci ha impegnati a fondo portando però tante soddisfazioni. Ne faremo un bilancio con calma a fine anno, dopo aver completato gli eventi in calendario con la simultanea che il maestro Saccona giocherà domenica 10 settembre in via Vittorio Emanuele durante la festa di Borgo Loreto.
Adesso il meritato riposo estivo. Il Circolo resterà chiuso nel mese di agosto (possibile la riapertura martedì 29, ma arriverà comunicazione in proposito) per riprendere poi a settembre progressivamente a pieno regime.
Intanto a luglio si è prima conclusa la sfida con il Circolo Arcotorre Chieri. Dopo la nostra vittoria in trasferta per un punto, i chieresi si sono aggiudicati di un punto l'incontro di ritorno a Ciriè, risultato che ha portato ad un salomonico pareggio totale, la miglior conclusione per un evento che soprattutto serve a rinsaldare l'amicizia tra i due Circoli, con lo scambio di visite... e di rinfreschi!
A proposito di fresco, gli ultimi due martedì di luglio si è poi disputato il Semilampo in trasferta alla birreria Il Capolinea, l'ex Taurus di via Doria a Ciriè. La prospettiva di sfuggire alla calura del Circolo anche con l'aiuto di un boccale di birra (e qualcuno si è aiutato con più di uno...) ha attirato 22 giocatori, anche qualche novizio. La vittoria dopo 8 turni è andata al più forte, il maestro Saccona con 7 punti e mezzo, davanti a Tonello e Sartoretti, entrambi a 6 e classificati nell'ordine per spareggio tecnico, davanti a un terzetto con Cellini, Guarguaglini e Staltari.
L'ultima notizia riguarda il giovanissimo Niccolò Capucchio, impegnato a Tarvisio nella finale nazionale del Campionato italiano giovanile, nella categoria Under 12 che presentava al via ben 175 giocatori. Con 5 punti su 9 ha ben rappresentato il Circolo e ha fatto onore al suo titolo di Campione provinciale. Per il livello di gioco dimostrato avrebbe anche potuto fare meglio, ma è mancata la freddezza in un paio di partite. Si è trattato comunque di un'esperienza importante che gli servirà per i futuri tornei.
E adesso, buone vacanze - con riposo e allenamento scacchistico, s'intende! - a tutti.
Arrivederci al Circolo a settembre.
Alessandro Risso
Nessun commento:
Posta un commento