Amici scacchisti,
è stata una splendida settimana per il nostro Circolo al femminile.
Mentre le bambine dell'Istituto Comprensivo Ciriè 2 erano in viaggio per la finale nazionale del Trofeo Scacchi Scuola a Montesilvano, domenica 12 alla Scacchistica Torinese si disputava il Campionato regionale femminile a squadre: una manifestazione abbandonata da tempo, che il Comitato piemontese ha voluto ripristinare per assecondare e favorire una evidente ripresa di interesse per il gioco in questi ultimi anni - post Covid e post "Regina degli scacchi" - da parte di signore e giovanissime.
Otto le formazioni in gara, di cui 5 dei padroni di casa, poi LTB, Alfieri TO e Ciriè Girls, che schierava in ordine di scacchiera Rebecca Tarricone, Sara Saccona, Tania Moretti e Nadia Bisca. Completavano il team Tiziana Ardusso, mamma e giocatrice di riserva, e il maestro Silvano Saccona, capitano e papà.
Le ragazze sono state protagoniste di un'eccellente prestazione, sconfitte solo dalle vincitrici annunciate della SST Regine, con tutte giocatrici di categoria nazionale. Le nostre, che potevano ambire al premio per la prima squadra di sole non classificate, hanno invece portato a casa il secondo posto assoluto: nelle foto della premiazione si vede tutta la loro soddisfazione per l'ottimo risultato ottenuto.
Altre foto del Campionato regionale femminile in coda all'articolo.
Intanto, a 700 km di distanza, cominciava l'impegno di Aurora Derosa, Anita Torchia, Alessandra Marazzato, Lavinia Fagnani e Melissa Enragher, impegnate nel torneo delle Primarie femminile con 35 squadre al via. Al termine di 7 combattuti turni di gioco, conclusi mercoledì 15 mattina, le bimbe della mista Don Bosco-Fenoglio hanno ottenuto un onorevole 23° posto, con una vittoria, quattro pareggi e due sconfitte. Chi prima, chi dopo, hanno anche pagato un po' di emotività nella tensione della partita, che ha portato a qualche sconfitta evitabile. Lavinia, che ha giocato con maggior spensieratezza, ha perso una sola partita e ha ottenuto un ottimo quarto posto nella classifica delle giocatrici in quarta scacchiera.
Per tutte si è trattato di un'esperienza indimenticabile, condivisa con i genitori accompagnatori, con la maestra Marilina Bonavita - referente del progetto "Scacchi a Scuola" - e con il sottoscritto, istruttore e capitano. Trovarsi protagoniste di una competizione che, negli 8 tornei scolastici, maschili e femminili, raccoglie 1600 giovani scacchisti è cosa di cui essere orgogliosi, dopo aver brillantemente superato gli scogli della selezione provinciale e regionale.
Adesso, con le lezioni e le partite del sabato pomeriggio al Circolo avranno la possibilità di prepararsi per prossime sfide. Per tutti gli juniores ciriacesi avremo il 2 giugno il Campionato regionale a squadre Under 18 a Candelo, vicino a Biella. E per tutti gli esordienti, giovani e diversamente giovani, preannuncio il Torneo alla Galleria Villa Doria di San Maurizio, organizzato anche questa volta dai commercianti della Galleria in collaborazione con il Comune di San Maurizio, che si disputerà sabato 15 giugno.
Di questi appuntamenti parleremo ancora.
Un caro saluto a tutti
Alessandro Risso
Le foto dal Campionato regionale femminile all Scacchistica Torinese
E adesso da Montesilvano, alle porte di Pescara.
Nessun commento:
Posta un commento