Post in evidenza

Calendario 2024

lunedì 30 settembre 2024

Preiscrizioni Torneo Sociale e varie tornei

 

Amici scacchisti,

questa mail è soprattutto un messaggio per la preiscrizione al Torneo Sociale che inizierà martedì 8 ottobre per 8 turni di gioco sino al 26 novembre. Anche i non soci possono partecipare pagando i 20 euro dell’iscrizione al Circolo a fine anno.

Al momento hanno confermato la partecipazione (in ordine alfabetico): Abbagnale, Airola, Ajmone, Bertoldo, Campolattaro, Cellini, Dente, Frassati, Gallina, Gheorghiu, Miccono, Mollo, Risso, Saccona, Tonello, Troncale, Trovato, Vallero. Hanno invece annunciato la loro assenza Ciubotariu, Codo, Francone, Martinengo e Staltari.

Chiedo a tutti coloro che mancano da questo elenco di rispondere via mail o in chat per preiscriversi o far sapere che non potranno partecipare al Sociale.

Il regolamento del Torneo è già pubblicato sul nostro sito web. Segnalo solo la possibilità di potersi avvalere del mezzo punto bye in uno dei primi 5 turni, utile a chiunque fosse impossibilitato a partecipare uno dei martedì sera.

Chiudo richiamando il fatto che le partite inizieranno inderogabilmente alle 21. Occorre quindi che le sale di gioco vengano preparate in tempo con tovaglie, scacchiere, numeri, pezzi, orologi, sottoformulari, formulari, penne. Per questo servono persone disponibili ad arrivare mezz’ora/20 minuti prima per aiutare il preziosissimo Andrea Tonello ad allestire il tutto.

E adesso qualche notizia sui tornei di settembre, cominciando da quelli interni.

Il Lampissimo di fine estate di martedì 10 è stato dominato dal maestro Saccona con un eloquente 9 su 9. Sul secondo gradino del podio Francone a 7,5 sconfitto solo dal vincitore, e terzo Tonello con 7 punti.

L’ultima prova del GP Semilampo si è disputata nei due martedì successivi, e ha visto la vittoria di Saccona (tanto per cambiare…) con 6 su 7 davanti al terzetto Cellini, Bullita, Tonello a 5 punti, classificati nell’ordine per spareggio tecnico. Buon quinto a 4 punti – così come Ajmone, sesto – Santiago Dente, new entry al Circolo, che ha fatto l’impresa del torneo battendo il maestro al primo turno.

Della partecipazione a tornei esterni segnaliamo soprattutto l’eccezionale performance dei nostri due soci presenti al Semilampo di Novara domenica 15, con 46 partecipanti: Alexandru Cacinschi ha vinto in solitaria con 7,5 su 9, mezzo punto davanti ai varesini Coppola e Piazza. Grande prova anche di Cosmin Ciubotariu, nono assoluto e straprimo di fascia grazie ai 6 punti totalizzati. Per entrambi, oltre ai nostri applausi, il minimo è pubblicare qui sul sito le foto della premiazione.




Domenica 22 si è poi disputato a Caselle il 5° Torneo Homo Ludens, con la partecipazione di ben 58 giocatori in una domenica di altri concomitanti impegni scacchistici. La vittoria è andata al maestro cuneese Petritaj con 7,5 davanti al terzetto composto dall’eporediese Ranieri, dal biellese Sunder e dal carrarese Montorsi distanziati di mezzo punto. Il nostro Cacinschi guida con il 5° posto assoluto il gruppetto a 6,5 punti. Gli altri ciriacesi sono tutti andati bene, ma nessuno a premio di fascia: Bullita e Tonello con 5 punti, Cellini 4,5 e Airola 4.

Nel frattempo la stessa domenica era in svolgimento alla Scacchistica Torinese l’assemblea regionale per il rinnovo del Comitato piemontese FSI, dove il sottoscritto è stato eletto in rappresentanza dei Circoli insieme all’alessandrino Sibille: un riconoscimento soprattutto per la crescita del nostro Circolo in questi ultimi anni. La nuova carica non ha però fatto il miracolo di spingermi oltre la oltre una decorosa metà classifica nell’Open B del Festival Città di Biella, disputatosi nell’ultimo weekend e vinto dall’iraniano Ekrami Talab Farhad.

A tutti gli agonisti del Circolo segnalo infine il 23° Festival di Nichelino, Torneo del Cinquantenario, che si terrà il prossimo 11-13 ottobre.

Un caro saluto a tutti.

Alessandro Risso

Nessun commento:

Posta un commento