Amici scacchisti,
nella precedente newsletter vi ho messi sul gusto di una importante notizia...
E si tratta davvero di una notiziona: la nostra Rebecca Tarricone è stata convocata dalla Federazione scacchistica italiana per disputare i prossimi Campionati mondiali giovanili che si disputeranno dal 14 al 27 novembre.
Il Responsabile tecnico federale, il GM italo-argentino Lexy Ortega, l'ha scelta come rappresentante ufficiale dell'Italia nel torneo femminile Under 10. Un po' lo speravamo dopo la conquista del titolo di campionessa italiana a Salsomaggiore, anche per il fatto che le convocazioni per il Campionato europeo conclusosi a Praga da pochi giorni si erano dovute chiudere entro il 20 giugno, e non avevano potuto tenere conto dei risultati dei vari tornei del Campionato italiano giovanile. Rebecca si è imposta all'attenzione con il primo posto condito da un gioco convincente, guadagnandosi la convocazione.
Il Campionato mondiale si disputerà, per ragioni logistiche, in due località distanti tra loro circa 11.000 chilometri: i più grandi, Under 18,16 e 14, andranno a Florianopolis in Brasile, magnifica città sul mare a sud di Rio de Janeiro. I piccoli, Under 12, 10 e 8, giocheranno nella più vicina Montesilvano: la cittadina balneare alle porte di Pescara è ormai specializzata nelle grandi manifestazioni scacchistiche (vi siamo stati gli ultimi due anni con le bambine della Direzione Didattica Ciriè2 per le finali del Trofeo Scacchi Scuola). Al Mondiale in Italia dovrebbero partecipare almeno 100 bambini e bambine per ogni torneo, con un totale vicino ai seicento concorrenti. Ecco perché viene diviso in due organizzazioni distinte. Per i genitori accompagnatori, pensando alla vacanza esotica, sarebbe forse stato meglio in Brasile; ma pensando ai costi credo che Tiziana e Sergio siano ben più contenti così...
Rebecca avrà la possibilità di misurarsi con le migliori coetanee al mondo. Previste 11 partite a tempo lungo (90'+30" di incremento a mossa), con un giorno di riposo dopo il sesto turno, preparate e analizzate con lo staff della Nazionale. Aggiungendo l'arrivo anticipato e la cerimonia di premiazione saranno 14 giorni di una esperienza straordinaria. Un orgoglio per lei e per tutti noi.
Alessandro Risso
P.S. Vi ricordo che sabato riapre il Circolo al pomeriggio e che domenica saremo in via Vittorio Emanuele, nella parte alta verso San Giuseppe, per far giocare chi passeggerà a "Funghi in piazza", la manifestazione di Borgo Loreto.
Nessun commento:
Posta un commento