Post in evidenza

Calendario 2025

 

24 dicembre 2024

Auguri e Torneo di Natale

 

Amici scacchisti,

con l'assemblea soci, l'assemblea genitori e la premiazione del Torneo di Natale si è concluso il nostro 2024. Un anno intenso e ricco di soddisfazioni, che qui non ricorderò per non dover scrivere un poema. Potete ripercorrerlo passo passo qui sul sito web del Circolo, rileggendo le news in successione corredate di tante foto.

Ora due settimane di riposo (per chi non andrà a giocare il Festival Città di Torino dal 2 al 6 gennaio - QUI IL BANDO per eventuali iscrizioni entro il 29 dicembre) e ripresa dell'attività martedì 7 gennaio. In questa data gioco libero e consueta serata informatica, con Daniele Airola a vostra disposizione per illustrare le funzionalità di SCID (software di studio scacchistico completamente gratuito), fornire l'annuale aggiornamento del database, e presentare le funzionalità del sito chess.com dove si sviluppa la attività di gioco online del Circolo.

Per le date successive vi rimando al calendario di attività 2025, discusso e approvato in assemblea. Lo pubblicheremo qui nei prossimi giorni: oltre al consueto prospetto semestrale dei martedì sera con l'aggiunta dei principali eventi, vi sarà anche il calendario del primo trimestre completo della fascia preserale del giovedì con i corsi della Scuola federale e dell'attività juniores del sabato pomeriggio.

Primo sabato di apertura e ripresa delle lezioni ai nostri juniores sarà l'11 gennaio. Il loro Torneo di Natale che ha chiuso l'anno - aperto anche ai genitori, con 26 partecipanti - è stato vinto autorevolmente da Niccolò Capucchio con 7 punti su 8. Alle sue spalle, distanziati di mezzo punto, due allievi del benemerito professor Caputo a Fiano, Kevin Scaffidi e Simone Migliorisi, approdati al Circolo a ottobre e ottimi elementi Under 16. Quarta assoluta a 6 punti, e prima tra gli Under 10, Rebecca Tarricone, sul livello che le ha permesso di conquistare il titolo di campionessa italiana e di giocare alla pari il Mondiale. Alle spalle dei primi quattro si è avuto un grande equilibrio: l'ha spuntata a 5 su 8 Tiziana Ardusso, che seguendo regolarmente la figlia Rebecca sta imparando molto, e i risultati cominciano a vedersi. A 4,5 Alessandro Orlotti, primo U12 assoluto, e Giorgia Gheorghiu, prima U12 femminile, davanti a papà Traian che guida il gruppo a 4 punti. Con lui Nadia Bisca, Francesca Di Bella, Flavio Perino (1° U12 maschile), Tania Moretti, Sara Saccona e Massimiliano De Paola. Premiati come migliori U10 anche Riccardo Grivetto e Gaia Corgiat. Pandoro e panettone, bibite e succhi hanno poi chiuso in festa il torneo e l'intero anno. 

Il prossimo si preannuncia per gli juniores denso di impegni, che culmineranno il 1° maggio con il Campionato regionale giovanile, la cui organizzazione è stata affidata al Circolo di Ciriè. Un impegno che onoreremo al meglio. Ma fermiamoci qui, prima di allora tanti altri tornei ci aspettano.

A tutti voi che leggete, i più cari auguri di buon Natale e di un sereno 2025.

Alessandro Risso

P.S. Qui di seguito una serie di foto del Torneo di Natale.

I premiati del Torneo di Natale 2024 (assente Gaia Corgiat) con gli istruttori Saccona e Risso



Il vincitore Niccolò Capucchio.


Kevin Scaffidi, secondo assoluto.


Simone Migliorisi, terzo assoluto.

E qui sotto Rebecca Tarricone, quarta nella classifica assoluta e prima assoluta Under 10.

Alessandro Orlotti, primo tra gli Under 12.

Giorgia Gheorghiu, prima Under 12 femminile.

Flavio Perino, primo Under 12 maschile.

Riccardo Grivetto, primo tra gli Under 10 maschile.

Nessun commento:

Posta un commento