Amici scacchisti,
con due settimane di sosta alle spalle, siamo pronti per iniziare un intenso 2025 scacchistico.
Domani sera, martedì 7, riapre il Circolo con gioco libero e con la serata informatica in cui ciascuno potrà portare il proprio PC per installare l'utilissimo SCID o semplicemente aggiornare il data base di partite. Il tutto sotto la guida di Daniele Airola, insostituibile esperto dell'informatica applicata agli scacchi. Poi i martedì 14 e 21 gennaio il primo GP Semilampo dell'anno.
Giovedì 9 inizierà il corso, in orario 18.30-20.30, su Linee guida nei finali di Torre, che proseguirà per i due successivi giovedì. Il corso è aperto a tutti coloro, adulti e juniores, che vogliono imparare ad orientarsi in uno dei più comuni e difficili finali di partita. Per iscriversi, mandare una mail a circoloscacchicirie@virgilio.it entro mercoledì.
Sabato 11 riapertura anche il sabato pomeriggio per l'attività juniores. Sarà possibile ai genitori pagare la quota annuale al Circolo, che comprende anche la tessera FSI. L'Assemblea soci ha approvato la proposta del Direttivo di mantenere le stesse cifre del 2024 (50 euro quota singola, 30 euro ogni quota successiva di un fratello/sorella o genitore). Vorremmo chiudere il rinnovo del tesseramento entro il mese di gennaio, anche in vista dei primi tornei giovanili.
Domenica 19 gennaio alla Scacchistica Torinese si disputerà il Campionato regionale a squadre femminili, dove le nostre ragazze si sono così ben comportate nel 2024, conquistando il 2° posto. Quest'anno vorremmo presentarci con due squadre, entrambe competitive. Speriamo di riuscirci.
Il giorno prima, sabato 18, avremo al Circolo l'ingresso dei bambini che hanno seguito i corsi scolastici e che vogliono proseguire la loro formazione scacchistica entrando a far parte del folto gruppo juniores che si diverte e impara ogni sabato pomeriggio. Nello stesso giorno, a Omegna, sul Lago d'Orta, si disputerà un primo torneo di qualificazione al Campionato italiano giovanile, cui potrebbero già partecipare alcuni ciriacesi con l'obiettivo di ottenere il pass per la finale di Terrasini.
Due dei nostri giovani di punta hanno giocato il Festival Città di Torino che si è chiuso oggi alla SST, che ha rappresentato il loro esordio in un torneo non giovanile. Nell'Open C, per giocatori con Elo under 1650 con 34 partecipanti, splendido primo posto pari merito di Niccolò Capucchio, imbattuto con 5 su 6, e secondo assoluto per spareggio tecnico dietro il vincitore Dell'Arti e davanti all'iraniano Hjizadeh. Gran bel torneo anche per Rebecca Tarricone, che con 3.5 su 6 si è classificata 11a assoluta ed è stata premiata come 2a Under 14. Peccato solo che i nostri ragazzi si siano incontrati all'ultimo turno, entrambi in corsa per il podio. Per Niccolò 44 i punti Elo guadagnati, ormai a un passo dalla Seconda Nazionale; per Rebecca 31 punti di guadagno che la rafforzano come Terza Nazionale e la avvicinano al traguardo della 2N.
Complimenti ai nostri due ragazzi, punto di riferimento per gli altri juniores del Circolo.
Possiamo ben dire che "chi ben comincia..."
Alessandro Risso
Qui sotto le foto della premiazione di Niccolò e Rebecca
Nessun commento:
Posta un commento