Post in evidenza

Calendario 2025

 

26 gennaio 2025

Femminile regionale, CIG Omegna e Open day: che super week-end!

 

Amici scacchisti,

lo scorso fine settimana ha visto i nostri Juniores subito protagonisti, sulla scia dell'esempio dato a inizio anno al Festival di Torino da Niccolò Capucchio e Rebecca Tarricone.

Proprio la nostra campionessa italiana Under 10 in carica ha capitanato domenica 19 la partecipazione del Circolo di Ciriè al Campionato regionale femminile a squadre, organizzato dalla Società Scacchistica Torinese. Sotto la guida di Silvano Saccona ci siamo presentati con due squadre: Ciriè Girls con Rebecca, Sara Saccona, Tania Moretti e Nadia Bisca, le seconde classificate dello scorso anno; e Ciriè Ladies con Ginevra e Giorgia Gheorghiu, Silvia Paris, Francesca Di Bella e Tiziana Ardusso.

Undici squadre partecipanti e scontata vittoria della SST Dame della Mole, le fortissime padrone di casa, inarrivabili per le altre compagini. Le nostre Girls al penultimo turno erano seconde in solitaria ma all'ultimo hanno dovuto vedersela con le vincitrici e sono scivolate al 5° posto in classifica, proprio davanti alle nostre Ladies che hanno fatto un gran bel torneo, aggiudicandosi la coppa come prima squadra composta interamente da giocatrici Non Classificate.

Per la nostra 3N Tarricone è arrivata la soddisfazione di vincere con 5 punti su 6 partite il trofeo come miglior giocatrice in prima scacchiera. "Rebecca ha davvero convinto con il suo gioco brillante e ha meritatamente vinto il premio", si legge nel resoconto del torneo sul sito della SST.


Rebecca Tarricone premiata dal Presidente regionale Spatola e dal Maestro della SST Pepino.

Il giorno prima, sabato 18, si è tenuto a Omegna il primo dei tornei di qualificazione alle finali nazionali del CIG, il Campionato italiano giovanile. Quattro nostri ragazzi sono andati sul Lago d'Orta per centrare l'obiettivo, alla portata solo del vincitore in ogni categoria. Tra gli U16 Simone Migliorisi e Kevin Scaffidi sono protagonisti di un gran torneo: vincono le prime due partite, pattano lo scontro diretto e si giocano le carte negli incontri del pomeriggio. Kevin con due vittorie si assicura il primo posto e la qualificazione con un turno d'anticipo, mentre Simone coglie un ottimo terzo posto finale.

Tra gli U14 marcia trionfale di Alessandro Orlotti, con il primo posto in solitaria e il pass per Terrasini ottenuto al primo colpo. Bravo anche Edoardo Massa, salito sul terzo gradino del podio. Come si vede, due erano i posti cui concorrevano i nostri alfieri, e due qualificazioni sono state ottenute: fare meglio era impossibile. Bravi a tutti e quattro, con meritatissima foto di gruppo.

Massa, Scaffidi, Migliorisi e Orlotti, da Omegna con onore.

Lo stesso giorno a Ciriè si è avuto l'Open Day, il momento di ingresso al Circolo di bambini e bambine che hanno seguito i corsi di 2° livello a scuola, che si sono appassionati agli scacchi e che intendono continuare a divertirsi e migliorare nel gioco frequentando l'attività juniores del sabato pomeriggio. La foto testimonia il successo dell'iniziativa.

Dopo questo intenso week-end possiamo ripetere che "chi ben comincia...". Il 2025 dovrebbe darci ancora tante soddisfazioni.

Alessandro Risso

Nessun commento:

Posta un commento