Amici scacchisti,
anche se le notizie di copertina arrivano, tanto per cambiare, dagli Juniores, le lascio per ultime e vi informo prima sull’attività adulti del martedì sera.
Ci siamo lasciati alle spalle il partecipato (16 giocatori) Torneo Didattico, così battezzato perché sempre preceduto da una lezione, proposta in alternanza da Cellini, Tonello e dal sottoscritto. Neanche a farlo apposta, la classifica finale, dopo 6 turni giocati a 25’+30” di incremento a mossa, ha visto primeggiare con 5 punti Carlo Cellini, accompagnato sul podio da Risso e Tonello a 4, classificati nell’ordine per spareggio tecnico. Nel gruppo a 3 punti Bullita, Ajmone, Frassati e Abbagnale.
Comincerà domani sera, per tre martedì, il torneo da 25’+10” inserito tra le prove del GP Semilampo. Due partite per sera e 6 turni complessivi, con un tempo che permette partite di buon livello tecnico. Un utile allenamento per il Campionato italiano a squadre di Serie C del prossimo fine settimana, che vedrà impegnati i migliori giocatori del Circolo nelle due formazioni di Ciriè Bianca e Ciriè Azzurra nei gironi che si disputeranno alla Scacchistica Torinese.
Ed eccoci al Campionato Provinciale Juniores che si è tenuto ieri a Nichelino. Dieci i nostri giovani iscritti e due i titoli conquistati, entrambi al femminile: Rebecca Tarricone non ha patito il salto di categoria, al primo anno negli Under 12, e ha vinto a punteggio pieno il titolo provinciale, premiata dal presidente del Comitato Regionale FSI Davide Spatola. Sul secondo gradino del podio la figlia d’arte Sara Saccona (papà Silvano ha guidato la spedizione ciriacese) e ottima prova di Aurora Tonelli, quinta classificata per spareggio tecnico ma con gli stessi punti della terza.
Tra le Under 14 un’altra doppietta, con vittoria di Silvia Paris davanti a Tania Moretti. Con il primo posto Silvia, oltre al titolo, ha anche ottenuto la qualificazione alle finali nazionali del CIG, il Campionato italiano giovanile, che vede al momento la partecipazione di dieci ragazzi e ragazze del Circolo di Ciriè. Lo scorso anno erano stati 7: il miglioramento è già evidente, ma potrebbe non essere ancora finita, dato che mancano ancora tre tornei di qualificazione, tra cui il Campionato Regionale che organizzeremo nel Salone del Troglia il prossimo 1° maggio.
I maschietti a Nichelino non hanno brillato. Solo Simone Migliorisi è salito sul terzo gradino del podio tra gli Under 16, battendo in un fratricida ultimo turno Kevin Scaffidi. Tra gli U14 l’ultimo turno è stato fatale anche a Nicolò Capucchio, che ha visto così sfumare un possibile secondo posto ritrovandosi alla fine settimo assoluto. Torneo anonimo per Alessandro Orlotti, in giornata storta. Da segnalare infine il positivo esordio in torneo ufficiale di Nicolò Stellardi, uno dei promettenti U12 arrivati al Circolo a inizio anno. Altri e altre Juniores ne seguiranno l’esempio…
Alessandro Risso
Seguono alcune altre immagini dal Provinciale di Nichelino.