Post in evidenza

Calendario 2025

 

06 ottobre 2025

Rebecca, Niccolò, Nicolò (e altri)

Amici scacchisti,

ricordandovi che domani sera alle 21 inizierà il Torneo Sociale 2025 (preiscrizioni entro oggi) e che sono aperte le iscrizioni per il corso su “Come valutare la posizione” che partirà giovedì 16, vi do un po’ di notizie riguardanti i risultati ottenuti da nostri soci in vari tornei. 

Parto da Rebecca Tarricone, che a inizio settembre ha partecipato allo stage delle giovani promesse radunate nel nuovissimo Centro Tecnico Federale di Spilimbergo in Friuli. Per loro una settimana di lezioni con i responsabili nazionali dell'attività giovanile, il GM Lexy Ortega e il MI Pierluigi Piscopo.

La meglio gioventù dello scacchismo nazionale allo stage di Spilimbergo. In centro Rebecca Tarricone. 

A fine mese Rebecca è poi stata impegnata nella finale del Trofeo CONI con la squadra del Piemonte, formata dall’alessandrino Pernigotti, dal torinese Banhareanu, dal novese Piccinini e dalla nostra ciriacese. In risultato finale è stato rispondente alle attese, con tre vittorie di squadra e tre sconfitte contro gli avversari sulla carta più forti; per Rebecca identico andamento e una nuova, importante esperienza.

Intanto nell’ultimo week-end di settembre si è disputato il 14° Torneo internazionale Città di Biella, con la partecipazione del sottoscritto nell’Open B e di Niccolò Capucchio nell’Open C. Con un ottimo 4 su 5 Niccolò si è ritrovato nel gruppo dei secondi a ridosso del vincitore, il laziale Mattia Quagliotti; alla fine lo spareggio tecnico lo ha penalizzato con il 6° posto assoluto (su 50 partecipanti) tenendolo fuori dai premi ma con un incremento Elo di 20 punti che lo fortificano nella Seconda Nazionale. Molto positivo anche il torneo del qui scrivente Risso, sconfitto all’avvio dal ligure Parodi ma poi riemerso con partite interminabili (9 ore alla scacchiera nei due turni del sabato…) e alla fine 5° assoluto in solitaria con 3,5 su 5. Da segnalare che dei primi 8 del tabellone di partenza sono stato l’unico a incrementare l’Elo, a riprova della forza del torneo (con 37 giocatori), vinto dal vercellese Davide Loggia con 4 punti e mezzo. 

Niccolò Capucchio in prima scacchiera nel terzo turno all'Open C del festival di Biella.

Alessandro Risso con l’assessore allo Sport Moscarola e la presidente del Circolo biellese Celitoso. Evidente la soddisfazione del premiato...

Infine questa domenica, 5 ottobre, si è disputato il 1° Torneo Caselle Scacchi organizzato dal neonato Circolo a noi più vicino con ottima partecipazione (72 giocatori) e vittoria del Maestro FIDE torinese Stefano Yao. Della pattuglia ciriacese si è confermato il migliore Nicolò Trovato, che con 5 su 9 è stato premiato come 2° di fascia, confermandosi dopo l’ottimo risultato ad Agliè. Degli altri ciriacesi da segnalare il 5 su 9 di Bullita, ma non sufficiente per entrare tra i premiati.

Nicolò Trovato alla premiazione con l’arbitro Ravera e la presidente del Circolo casellese Fornaciari. 

Adesso ci immergiamo nel Torneo Sociale che sta avvicinandosi ai 30 preiscritti.

Un caro saluto a tutti.

Alessandro Risso

Nessun commento:

Posta un commento