Post in evidenza

Calendario 2025

 

13 ottobre 2025

Un super Sociale e a Nichelino un super Cellini

Amici scacchisti,

il Torneo Sociale 2025 è cominciato martedì scorso con 30 giocatori ai nastri di partenza. Un grande risultato numerico in un torneo di alta qualità: un Maestro, un CM, 5 Prima Nazionale, 4 Seconda e altrettanti Terza lo rendono assolutamente probante, senza dimenticare alcuni soci NC assai coriacei.

Il primo turno ha registrato tre mezze sorprese: Rebecca Tarricone ha accordato la patta al CM Frassati in posizione per lei superiore, e la divisione del punto c’è stata anche tra il 1N Guarguaglini e Campolattaro, che ha iniziato il torneo confermando le buone cose messe in mostra nel precedente Sociale. Terzo pareggio di giornata quello tra Casotto, esordiente in notevole crescita dopo la trafila dei corsi principianti e di quelli della nostra Scuola Federale, e il 1N Cellini. 

Carlo, che ha rischiato davvero di iniziare con una impronosticabile sconfitta il torneo di casa, si è poi presentato nell’ultimo week-end al via dell’Open B al Festival Città di Nichelino, con altri 37 concorrenti, tra cui i nostri Ciubotariu e Trovato.

Con 4 vittorie (notevole quella contro il turco Gulbas, con un sacrificio di Donna strategicamente corretto) e una patta con il CM Martin, Cellini si è issato solitario al vertice della classifica, entrando nell’albo d’oro del torneo, giunto alla 24a edizione, e aggiungendo ben 29 punti di incremento Elo. Meritatissime le foto della premiazione (e non solo…) qui pubblicate. 

Sul podio alle sue spalle con 4 su 5 il CM D’Agostino e il 1N Picarella. Per Nicolò Trovato un positivo 3 su 5 e un incrementone di 47 punti, che gli farà conseguire la Seconda categoria Nazionale. Per Cosmin invece un torneo senza squilli a 2,5 con un decremento di 19 punti Elo.

Cellini vincitore dell'Open B premiato a Nichelino dal patron del Circolo locale Giovanni D'Ingiullo

Che il successo di Carlo a Nichelino dipenda anche dalla capacità di rilassarsi tra un turno e l'altro?

Chiudo questa newsletter ricordandovi che questo giovedì, 16 ottobre, partirà la prima di tre lezioni su “Come valutare la posizione (per poter scegliere una buona mossa)”, corso avanzato per acquisire un metodo di analisi della situazione che abbiamo sotto gli occhi sulla scacchiera. 

Il corso si completerà nei giovedì 23 e 30 ottobre, per 6 ore complessive di lezione con inizio alle 18.30. Iscrizioni entro domani, martedì 14 ottobre, alla mail del Circolo (circoloscacchicirie@virgilio.it).

Un caro saluto a tutti.

Alessandro Risso



Nessun commento:

Posta un commento