Partirà subito dopo le vacanze di fine anno il nuovo corso avanzato della nostra Scuola Scacchi Federale su “I finali di soli pedoni”, la cui conoscenza è essenziale per giocare tutti gli altri: quasi tutti i finali vedono i pedoni protagonisti; se con loro vi sono altri pezzi, la capacità di riconoscere un finale di pedoni che ci è favorevole ci permette di accettare o rifiutare i cambi di pezzi per mantenere il vantaggio o la parità.
Il corso tratterà i concetti fondamentali (quadrato, case critiche, opposizione, opposizione lontana, case avvelenate, zugzwang, pedone passato lontano, Quadrato di Karpov, ecc.) con la valutazione di decine di situazioni tratte da studi e partite in cui ritroveremo applicati i concetti fondamentali.
Giovedì 8 gennaio partiremo con la prima di quattro lezioni con inizio alle 18.30; il corso si completerà nei giovedì 15, 22 e 29 gennaio, con 6 ore complessive di lezione. Aperto a soci e non soci, adulti e juniores, e prevede il pagamento di una quota di partecipazione di 20 euro.
Per iscriversi, o richiedere ulteriori informazioni, scrivere entro martedì 6 gennaio alla mail del Circolo (circoloscacchicirie@virgilio.it).

Nessun commento:
Posta un commento