08 dicembre 2025

Il Sociale degli istruttori

 Amici scacchisti,

il Torneo Sociale 2025 si è concluso con un responso inequivocabile: insegnare scacchi aiuta a giocare meglio.

La vittoria finale del Maestro Saccona, imbattuto con 7 punti, fermato sulla patta solo da Carollo e Tonello, è un’abitudine nell’appuntamento agonistico clou interno al Circolo. Silvano si è dimostrato ancor più solido che negli ultimi anni, quando aveva dovuto anche salvare con la sua grande abilità difensiva delle partite che sembravano avviate alla sconfitta. Sorprendenti invece i 7 punti del presidente Risso, frutto di altrettante vittorie e dell’unica sconfitta nello scontro diretto con il vincitore. La miglior performance di sempre del sottoscritto al Sociale credo si possa spiegare proprio con l’intensa attività formativa svolta negli ultimi anni, rivolta ai soci e in particolare agli Juniores: attività condivisa proprio con il collega istruttore Saccona al sabato pomeriggio e svolta in proprio ai corsi della Scuola Federale del giovedì.

Alle spalle dei due “veterani” un terzetto a 5,5 con le certezze rappresentate da Simone Bullita e Andrea Tonello, non a caso componenti di Ciriè Bianca promossa in Serie B al CIS, e con l’inserimento del giovanissimo Simone Migliorisi, il migliore del manipolo di juniores che si sono cimentati nel Sociale.

Segue in classifica un altro terzetto a 5 punti, formato da Nicolò Trovato, Carlo Cellini e Rebecca Tarricone, davvero brava e potenzialmente capace di far ancora meglio, considerando un paio di patte concesse in posizione superiore. Quindi un quartetto staccato di mezzo punto, con il giovane Abbagnale, gli esperti Frassati e Guarguaglini, lo junior Perino.

La classifica completa tratta da Vesus è pubblicata sul nostro sito (CLICCA QUI), ed è un bel vedere con ben 30 giocatori in lista.

Domani sera appuntamento da non perdere con la lezione sulle migliori partite del torneo e con le pagelle del Maestro a tutti i partecipanti. La premiazione del Sociale, del GP Semilampo e del GP Lampo si terrà al temine dell’Assemblea Soci di martedì 23 dicembre, che procederà anche al rinnovo delle cariche sociali prima del consueto scambio d’auguri con panettone e bollicine. Altro appuntamento cui non si può mancare.

Nel mezzo, martedì 16, la coda di lezione/pagelle del vincitore Saccona e un Lampissimo di Natale che ultimerà la classifica del GP Lampo, combinata tra le prove alla scacchiera e quelle online della domenica sera.

Quindi, come sempre, arrivederci al Circolo!

Alessandro Risso

Nessun commento:

Posta un commento