Post in evidenza

Calendario 2026

12 gennaio 2026

Amici scacchisti,

è stato qui già pubblicato il calendario di attività per il 2026, con gli appuntamenti del martedì sera e i principali appuntamenti extra.

Ricordo gli impegni imminenti. 

Martedì 13 riapertura con la serata informatica in cui procedere all’aggiornamento del data-base di Scid e risolvere ogni altro problema grazie alla competenza di Daniele Airola. Vi sarà anche la prima riunione del nuovo Direttivo alla guida del Circolo per i prossimi due anni. L’Assemblea Soci del 23 dicembre, che ha riconfermato unanime il sottoscritto come Presidente, ha rieletto Airola, Bullita, Cellini, Saccona e Tonello, inserendo come nuovi componenti Casotto e Miccono che rinforzano il gruppo dirigente dell’associazione nel prossimo biennio.

Al termine dell’assemblea e prima del brindisi sono stati premiati i giocatori sul podio dei vari tornei 2025. Premesso che il solito “cannibale” Saccona ha monopolizzato il primo posto in tutti i tornei, alle spalle del Maestro si sono piazzati Risso e Bullita nel Sociale, con Migliorisi primo Juniores, Casotto primo tra i Non Classificati e la Tarricone prima tra gli Esordienti; Tonello e Airola nel circuito dei GP Lampo, con Codo miglior NC; ancora Risso e Tonello nel circuito dei GP Semilampo, con Casotto ancora migliore NC. 

L’attività agonistica riprenderà martedì 20 e 27 gennaio con il primo GP Semilampo, cui seguirà il Torneo didattico, di cui avremo tempo di parlare.

Intanto è iniziato il corso avanzato del giovedì in preserale su “I finali di soli pedoni”, che si concluderà a fine mese, per essere seguito dal corso principianti di 2° livello.

L’attività juniores del sabato pomeriggio è ripartita sabato scorso dopo la pausa natalizia. Prima delle vacanze il Torneo di Natale, con venti partecipanti, aveva visto la vittoria di Rebecca Tarricone, con Niccolò Capucchio e Kevin Scaffidi sugli altri gradini del podio. Premiata come migliore Under 14 femminile Nadia Bisca, tra le U12 Sara Saccona, tra gli U12 Alessio Omar.

Un manipolo di juniores si è poi cimentato a inizio anno nell’Open B del Festival Città di Torino, prestigioso torneo organizzato dalla Scacchistica Torinese. Ottima prova di Milo Maddaleno, che ha ottenuto 3 punti e mezzo su 6 e una performance di 1670 Elo, che lo porta in un colpo solo da NC a Seconda nazionale. Bravi anche Simone Migliorisi, 3,5 su 6 e +41 punti Elo, e Niccolò Capucchio, 3 punti e +16 Elo. Peccato per il ritiro causa malattia di Tarricone dopo 2 vittorie nei primi tre turni.

Sul proprio livello l’esperto Flavio Miccono, quinto ciriacese nell’Open B, mentre Bullita e il sottoscritto si sono cimentati nel fortissimo Open A (Elo medio superiore a 2000, con vittoria del Maestro Internazionale Genocchio) fornendo una più che dignitosa prestazione in vista del Campionato italiano a squadre di metà marzo.

Rinnovando gli auguri per l’anno nuovo, chiudo con un “arrivederci al Circolo”!

Alessandro Risso

Nessun commento:

Posta un commento