27 giugno 2026

I (secondi) Mondiali di Rebecca

 Amici scacchisti,

quando a fine 2024 scrivevo il resoconto dei Mondiali Cadetti a Montesilvano (CLICCA QUI per rinfrescare la memoria) con la partecipazione della nostra Rebecca Tarricone in rappresentanza dell’Italia tra le Under 10, non sapevo se avrei ancora avuto modo in futuro di celebrare un simile evento.

Adesso sono qui a raccontarvi come sono andati i secondi Mondiali della nostra campionessa, scelta dalla Federazione per rappresentare in maglia azzurra il nostro Paese tra le U12.

Da Montesilvano a Batumi, in Georgia sul Mar Nero, non è cambiato il contesto sportivo: 662 giocatori provenienti da 67 Paesi di tutti i Continenti, divisi in 6 tornei (U8, U10 e U12, maschili e femminili), con 11 turni di gioco da 90’+30” a mossa dall’inizio, un giorno di riposo dopo il 6° turno con la disputa, facoltativa, della gara di soluzione problemi.

Nel torneo delle U12 erano 90 giocatrici di una cinquantina di nazionalità, con una presenza più folta delle padrone di casa, delle russe sotto bandiera FIDE, delle indiane, delle cinesi e delle kazake. L’Asia negli scacchi è il continente di riferimento: sono asiatici 16 (anzi, 17 se consideriamo tale un turco) dei 18 saliti sul podio nei 6 tornei (di cui 5 cinesi, 4 indiani, 4 kazaki, 2 russi). Misurarsi in tale contesto, con la trasmissione in diretta di tutte le 331 partite su chess.con e lichess.org, significa aver raggiunto il top dello scacchismo giovanile.

Rebecca ha incontrato nell’ordine un’atleta tagika, una statunitense, una ceca, un’azera, una russa, un’indiana, una georgiana, un’altra indiana, un’altra georgiana, una rumena e una tedesca (cinese di origine). Ha ottenuto 5 punti e mezzo, frutto di 4 vittorie e 3 patte, con il 47° posto finale, miglior risultato della spedizione italiana.

Alla sua prima esperienza mondiale i punti erano stati 4, con l’83° posto in classifica. Il miglioramento ottenuto in un anno e mezzo è evidente. Da segnalare anche che Rebecca a Batumi è stata (Russia esclusa) la quinta europea (e, senza una disattenzione che all’ultimo turno non le ha fatto ottenere il punto pieno, sarebbe stata la seconda e 36a in classifica!).

La sua crescita sportiva è resa evidente anche da un altro dato: Rebecca ha partecipato alla gara di soluzione problemi e nella sua categoria, su 31 concorrenti, si è classificata al 4° posto, avendo fatto tutto giusto (!!!) al pari di due russe e una georgiana che hanno però impiegato meno tempo. Questo lascia intuire le potenzialità di Rebecca, per la soddisfazione del tecnico federale MF (Maestro FIDE) Alessandro Santagati che ha guidato la spedizione degli azzurrini, di mamma Tiziana (accompagnatrice a Batumi) e papà Sergio, e di noi istruttori del Circolo che cerchiamo di coltivare con equilibrio il suo talento.

In tanti abbiamo seguito la diretta delle partite e gioito per l’ottimo torneo disputato. La aspettiamo un martedì sera al Capolinea di via Doria (dove il Circolo ha trasferito l’attività estiva per trovare un po’ di refrigerio) per festeggiare insieme il suo secondo Mondiale, che inorgoglisce giustamente tutti noi.

Alessandro Risso

Rebecca Tarricone con gli altri azzurrini a Batumi, accompagnati dal tecnico federale MF Alessandro Santagati

La partenza della squadra da Malpensa verso la Georgia e prima foto ufficiale, ma... con la bandiera al contrario!

Rebecca al primo turno di gioco, opposta all'atleta del Tajikistan (dove sarà mai?) Mehrubon Bandishoeva

 
Pronta (con la t-shirt del Circolo!) per la gara di soluzione di problemi, dove ha ottenuto un fantastico 4° posto (a punteggio pieno!)

Rebecca in primo piano al centro della foto durante la gara di soluzione problemi

 
Due momenti di analisi post e pre partita fatti collettivamente dai componenti della squadra italiana

Ed ecco la foto dell'undicesimo e ultimo turno di gioco, opposta alla tedesca Sophie Zhong


Nessun commento:

Posta un commento