Amici scacchisti,
siamo ormai nel pieno del nostro intenso autunno scacchistico.
Il Torneo Sociale è partito - come da 49 anni a questa parte - il primo martedì di ottobre, con 22 giocatori al via. Dopo soli due turni giocati è presto per delinearne l'andamento. Possiamo solo dire che l'uomo da battere è come sempre il maestro Saccona, e che si è subito fatto notare come "sorpresa" del torneo Davide Gerbi, capace di battere contro pronostico prima Tonello e poi Guarguaglini, approfittando con prontezza del primo sbaglio degli esperti avversari per conquistare il punto pieno.
Domenica 2 ottobre sono anche ripartiti i tornei online della domenica sera validi per la classifica del GP Lampo, con buona partecipazione di iscritti al nostro Circolo virtuale su chess.com. La struttura a sommatoria di prove mensili, con scarto del peggior risultato, è molto flessibile e permette anche qualche assenza che non compromette la possibilità di concorrere alla classifica finale. Daniele Airola, direttore dell'attività online, ci aggiornerà puntualmente sui risultati finali di ogni mese e sulla classifica generale.
Ma ora entriamo nell'atmosfera del CIS, il Campionato italiano a squadre, che si disputerà il prossimo week-end, dal 21 al 23 ottobre, presso la Società Scacchistica Torinese. Le nostre due formazioni, Ciriè Azzurra e Ciriè Bianca saranno nuovamente impegnate in serie C, questa volta nei due diversi gironi piemontesi. Nel girone 2 i Bianchi se la vedranno con Alfiere Bianco Bra, DLF Novi, SSE Ivrea, SST Arancio ed LTB Beginners TO. Nel girone 3 gli Azzurri incontreranno Asti, Mondovì, Valle Mosso, SST Blu ed LTB WonderTeam TO.
La prima classificata di ogni girone salirà in serie B (risultato storico sfiorato da entrambe le squadre lo scorso anno...) e le ultime due retrocederanno in Promozione. Ancora top-secret la composizione delle due squadre, ricavabili dalla lista dei 15 giocatori ciriacesi accreditati. E' invece certo che martedì 25, dopo il pesante fine settimana del CIS, il Sociale effettuerà un turno di riposo e utilizzeremo la serata per commentare le partite giocate a Torino, imparando da errori (speriamo pochi...) e idee vincenti.
Per tutti l'appuntamento è al Circolo.
Un caro saluto
Alessandro Risso
Nessun commento:
Posta un commento