Amici scacchisti,
il week-end del Campionato italiano a squadre si è appena concluso con un risultato in chiaroscuro.
L’avvicinamento al CIS è stato quest’anno complicato dall’assenza forzata causa malattia di due colonne di Ciriè Bianca come Andrea Carollo e il sottoscritto. Gli impegni di lavoro di altri giocatori ci hanno messo in difficoltà soprattutto per il turno iniziale del venerdì sera, quando i Bianchi, impegnati nel girone 2 di Serie C, hanno dovuto regalare un giocatore, e un punto, agli avversari. Opposti a LTB Beginners, Woolley, Bullita e Airola soccombevano 3-1, con unica vittoria di Simone. Contemporaneamente nel girone 3 bella vittoria di Ciriè Azzurra 3-1 su Mondovì, con punti pieni di Ciubotariu, Francone, Cellini e unica sconfitta di Gerbi, rivelazione dei primi turni del Sociale.
Sabato mattina secondo turno con i Bianchi che incontrano al completo (Tonello in terza scacchiera) SST Arancio, squadra presentatasi con soli tre giocatori per tutto il torneo, e vincono di misura con pronta riscossa di Jos, che riesce a cavare dal cilindro la vittoria in un finale che pareva assolutamente pari, patta di Andrea e punto bye di Airola. Gli Azzurri pareggiano con la quotata SST Blu grazie alle vittorie di Frankie e Cellini.
Nel turno del pomeriggio però ai nostri “giovani leoni” non bastano la vittoria di Carlo e la patta di Cosmin contro avversari ben più quotati per avere la meglio su LTB WonderTeam, che si aggiudica l’incontro di misura. E i Bianchi pareggiano contro Novi Ligure grazie alle vittorie di Woolley e Tonello. Questo girone 2 si conferma così equilibratissimo, con le 6 squadre raccolte in due punti e i giochi tutti aperti. Nel girone 3 invece la promozione in serie B pare da pronostico chiusa a favore di Valle Mosso, che ha presentato una squadra di soli maestri e ha sinora vinto tutti gli incontri individuali.
La domenica mattina lo squadrone biellese incrocia gli Azzurri, che perdono l’incontro, ma Carlo Cellini, battendo il maestro Bardone, toglie ai vincitori annunciati il primo punto individuale. I Bianchi incrociano i pezzi con Ivrea, ed è il turno che decide la promozione in serie B: i nostri perdono di misura, con patta di Woolley e vittoria di Guarguaglini, che in quarta scacchiera ha avvicendato Airola, rinviando al prossimo anno i sogni di gloria e si ritrovano a dover vincere l’ultimo match per non retrocedere: sappiamo tutti per esperienza che nel CIS, in un girone equilibrato, il confine tra il paradiso e l’inferno è sempre molto vicino.
Lo stesso destino riguarda gli Azzurri, costretti a vincere nell’ultimo turno contro Asti per evitare la retrocessione in Promozione. Purtroppo solo Francone porta a casa mezzo punto nell’incontro decisivo, mentre Mondovì fanalino di coda non riesce a battere SST Blu e i nostri finiscono penultimi nel girone 3 e scendono di categoria. I Bianchi chiudono invece in bellezza battendo 3-1 Bra (vittorie di Jos, Simone e Pierluigi), finendo così secondi in classifica dietro Ivrea e facendo retrocedere proprio i cuneesi insieme a LTB Beginners.
Un plauso a tutti i nostri giocatori, prima di tutto per la disponibilità – che non è mai scontata – e per la tenacia con cui hanno lottato. Sulle prestazioni individuali, bravo come sempre Woolley, che speriamo di avere anche al Circolo il martedì sera, Guarguaglini, con un prezioso 2 su 2, e Cellini, non solo affidabile capitano degli Azzurri ma anche giocatore capace di un fantastico 4 su 5 contro avversari di rango che gli porterà un importante gruzzolo di punti Elo, propellente verso la Prima nazionale.
Per far decantare fatica e delusione, martedì 25 il Sociale è sospeso e riprenderà con il quarto turno il 1° novembre. Ci troveremo per esaminare i momenti salienti delle partite giocate a Torino, per imparare insieme da vittorie e sconfitte e crescere nella qualità di gioco.
Il prossimo anno saremo ancora più tosti e agguerriti, speriamo con 3 squadre al via.
Ultima cosa prima dei saluti: giovedì 27 inizia in Biblioteca a Ciriè il corso per imparare a giocare a scacchi, con lezioni settimanali che termineranno il 1° dicembre. Oltre al sottoscritto istruttore e all’aiutante in campo Catalano, ci saranno anche dei soci che si mettono a disposizione per giocare con principianti e non in una apposita area gioco della Biblioteca. Gorini, Cellini e Tonello si sono dati disponibili, se qualcuno volesse aggiungersi l’appuntamento è per le 18.20 ogni giovedì.
Un caro saluto e arrivederci al Circolo.
Alessandro Risso
Nessun commento:
Posta un commento