Quando e dove sono nati gli scacchi? Come hanno potuto sopravvivere alla rigida morale dell’Islam e all’Inquisizione? Come si passò dal Visir alla Regina? Dove e come si gioca a scacchi nel mondo? Quante sono le mosse possibili? Quale è stata la partita più lunga mai giocata? E poi, gli scacchi sono un gioco o uno sport? Oppure un’arte?
Queste e altre domande troveranno risposta nel primo incontro organizzato giovedì 23 febbraio con inizio alle ore 20.45 presso la Biblioteca Civica “Alvaro Corghi” di Ciriè (in via Andrea D’Oria 14/6) nell’ambito del programma di festeggiamenti per il Cinquantenario di fondazione del Circolo Scacchi Ciriè, dal titolo
Scacchierando: storia e curiosità sul “gioco dei Re”.
La serata, curata dal Circolo Scacchi Ciriè e condotta dal suo presidente Alessandro Risso, permetterà di conoscere sia la genesi del gioco e il suo sviluppo attraverso i secoli, sia gli aspetti ludici e sportivi, matematici e psicologici che ne determinano il riconosciuto e inconfondibile fascino.
L’ingresso è libero e gratuito.
Sono poi in programma, sempre in Biblioteca alle 20.45, altri due incontri:
Giovedì 2 marzo: “Scacchi tra cinema e letteratura”, a cura della Biblioteca civica con un reading tratto da La novella degli scacchi di Stefan Zweig.
Giovedì 9 marzo: “Scacchi, un gioco per crescere”, a cura del Circolo Scacchi Ciriè in collaborazione con le insegnanti delle Scuole Elementari cittadine.
Nessun commento:
Posta un commento