Amici scacchisti,
dopo la cerimonia del Cinquantenario e la Cena sociale ci siamo anche messi alle spalle le serate in Biblioteca, tutte e tre riuscite al meglio e con buona partecipazione di pubblico.
Adesso cominciamo a proiettarci sul Torneo del Cinquantenario dal 21 al 25 aprile, valido come prova unica del Campionato Piemontese: in coda allego il link a Vesus, dove invito tutti gli "agonisti" a iscriversi e dove trovate il bando. Oltre all'Open principale, vi è anche il parallelo Open B per under 1600 di Elo: di fatto un torneo dedicato agli NC e ideale per l'esordio agonistico di giovani e meno giovani che sinora non si sono ancora cimentati in un torneo esterno, utile per acquisite il punteggio Elo FIDE.
Come valido allenamento, comincerà martedì 14 il Semilampo di 25'+10", un signor tempo che permette partite ponderate e probanti. Tre serate di gara sino al 28 marzo, 6 turni complessivi con 2 partite per sera.
Facendo un passo indietro, un pubblico plauso va tributato ad Andrea Tonello, vincitore con un punto di distacco del Tematico sulla variante Alapin della Siciliana. Con 14 giocatori, ottimo 2° posto di Francone, e la coppia d'altri tempi Sartoretti e Risso sul terzo gradino del podio; primo degli NC Gallina. Il vincitore è stato poi il naturale docente nella lezione di martedì 7 marzo sulle migliori partite del torneo.
Queste settimane saranno impegnative soprattutto per gli istruttori del Circolo, con una intensa attività juniores.
Il mattino di venerdì 17 marzo si terrà nella palestra della Scuola Don Bosco il Torneo a squadre delle Classi Quinte che hanno seguito i corsi di 2° livello nel corso dell'anno.
Il giorno dopo, sabato 18 dalle 15 alle 19, organizziamo la terza tappa dei Tornei regionali di allenamento per Under 12, dopo Asti e Torino. Serve una mano per preparare e spreparare il Salone Teatro del Troglia: appuntamento per i volenterosi alle ore 14. Abbiamo dovuto prenotare il Salone dopo aver visto la partecipazione di 70 bambini alla tappa della Scacchistica Torinese, satura di concorrenti e genitori. Anche ammettendo una partecipazione inferiore, avremmo potuto ospitare in sede circa la metà di tante presenze: e consideriamo che faranno il loro esordio agonistico i bambini che da fine gennaio si stanno divertendo e fomando al Circolo il sabato pomeriggio.
Sarà nuovamente tra i protagonisti Niccolò Capucchio, il nostro alfiere vincitore ad Asti e protagonista anche a Torino, dove ha ripetuto la performance di 5 su 6 che questa volta gli è valsa il 3° posto pari merito, 6° assoluto. Vediamo se sarà capace di essere profeta in patria...
Poi mercoledì 22 partirà la mattina presto un pullman da Ciriè verso il PalaRuffini a Torino, dove si svolgerà la fase provinciale del Trofeo Scacchi Scuola: tre squadre del 1° Circolo didattico, altre tre del 2° Circolo e ancora tre in rappresentanza delle Medie. L'obiettivo per tutti è un piazzamento che permetta il passaggio alla fase regionale della manifestazione.
Chiudo questo ampio resoconto segnalando la vittoria del CM Alexandru Cacinschi, ottimo interprete dei ìl gioco rapido, che ha primeggiato su 50 concorrenti (e con un 8 su 9!) nel torneo lampo organizzato da LTB in via Bena a Torino. Ale si è da qualche mese trasferito a Ciriè per motivi di lavoro e si è iscritto al nostro Circolo, cosa che ci riempie di soddisfazione (anche in ottica CIS...)
E la miglior notizia sta proprio nell'aumento dei soci, vecchi e nuovi che hanno voluto iscriversi nell'anno del Cinquantenario. Tireremo più avanti le somme, e vedremo se uno degli obiettivi enunciati dal Presidente nel Salone consiliare di Palazzo d'Oria la sera del compleanno (arrivare a 50 soci) è stato centrato.
Un caro saluto a tutti e arrivederci al Circolo!
Alessandro Risso
https://vesus.org/festivals/cia-2023-campionato-regionale-piemonte-torneo-del-cinquantenario/
Nessun commento:
Posta un commento