I bambini della Primaria e i ragazzi delle Medie che hanno seguito i corsi scolastici del Circolo hanno partecipato mercoledì 22 marzo alla fase provinciale del Trofeo Scacchi Scuola al Pala Asti di Parco Ruffini a Torino formando 9 squadre, 3 delle Medie e 6 della Primaria, 3 per ogni Direzione Didattica. Tutti sono stati esemplari per comportamento, con risultati sportivi complessivamente superiori alle attese, considerato che tanti alunni delle scuole torinesi hanno spesso alle spalle più del triplo di ore di formazione scacchistica rispetto ai nostri bambini. E tra questi hanno ovviamente ottenuto migliori risultati quelli che negli ultimi mesi, finiti i corsi, hanno partecipato alle lezioni del sabato pomeriggio al nostro Circolo.
Molto positivo il risultato delle formazioni femminili: abbiamo qualificato alla fase regionale la squadra delle Medie con Sofia Spertino, Valentina Collalto, Lina Naji e Chiara Garigliet, terze classificate.
Dal torneo Elementari passa alla fase regionale (Borgo San Dalmazzo 12 aprile) la Fenoglio femminile con Linda Annaratone, Giorgia Gheorghiu, Cassandra Russo e Greta Colomba, seconde assolute e qui premiate con la referente Progetto Scacchi Direzione Ciriè 2 maestra Marilina Bonavita, l'istruttore Alessandro Risso e il presidente regionale FSI Davide Spatola.
Anche la Don Bosco femminile, con Francesca Di Bella, Silvia Paris, Arianna Martignano e Giorgia Domenici, quarta classificata avrebbe conquistato l'ultimo posto utile per qualificarsi alla fase successiva, ma il regolamento prevede una sola squadra per ogni Direzione Didattica e quindi le piccole scacchiste della 5A e 5C non potranno partecipare al torneo regionale con comprensibile delusione.
Un po' delusi anche i ragazzi della Media Samuele Vitale, Edoardo Uccheddu, Lodovico Quaranta, Brian Tayag, che hanno sfiorato la qualificazione, distante un solo punto squadra, che poteva arrivare anche solo trasformando una patta in una vittoria o una sconfitta in una patta.
I nostri giovani scacchisti si sono meritati i complimenti dell’istruttore e delle insegnanti che li hanno accompagnati al PalaRuffini. Bravi nel torneo delle Medie (32 squadre al via) con il 50% dei punti i ragazzi della Viola Claudio Marchetto, Paolo Ferrando, Francesco Galizia ed Emanuele Zaccone. Anche a metà classifica nel torneo delle Elementari (44 squadre), dopo un ottimo inizio, i bambini della Gazzera di Devesi, vincitori del Torneo delle Quinte la scorsa settimana: Fabio Girardi, Valentino Di Fazio, Diego Roccarato e Davide Vinardi. Sullo stesso piano la squadra della Ciari con Emanuel Popescu, Stefano Taschetta, Diego Scalise e Gioele Maglienti, e la maschile della Direzione Ciriè 2 con Flavio Perino, Fabio Marino, Enrico Cani e Gabriele Depaoli.
Per tutti una esperienza che ricorderanno e che molti sperano già di ripetere il prossimo anno.
Nessun commento:
Posta un commento