Sabato 1° aprile (e non è uno scherzo!) Niccolò Capucchio ha conquistato il titolo di Campione provinciale Under 12 al torneo di Ivrea, vincendo il torneo in solitaria davanti alla nutrita rappresentanza di bambini arrivati soprattutto da Torino e formati alla Società Scacchistica Torinese.
Il promettente junior del Circolo Scacchi Ciriè aveva già ottenuto domenica 26 marzo la qualificazione per la fase regionale che si disputerà a Candelo (BI) il 1° maggio con il secondo posto nel torneo del Campionato italiano giovanile per la provincia di Cuneo, disputato a Borgo San Dalmazzo. Questo risultato gli ha permesso di avere la mente sgombra da pensieri che non fossero divertirsi e giocarsi il titolo provinciale di Torino. È una grande soddisfazione averlo conquistato, e in modo così perentorio, sicuramente anche per mamma Jessica e papà Roberto.
Nelle due foto, la premiazione a Ivrea di Niccolò con Martin Biseo, 2° classificato, e Alessandro Slav, 3° classificato. Con loro il presidente del Comitato regionale FSI Davide Spatola, Denis Paonessa della Scacchistica Eporediese e l'arbitro Roberto Bosetti.
Di ritorno da Ivrea Niccolò è subito passato al Circolo con la coppa conquistata che ha voluto orgogliosamente mostrare al suo istruttore Alessandro Risso, con lui in foto. Per lui gli applausi degli altri venti juniores in formazione al sabato pomeriggio nella sede dell’Istituto Troglia, ben determinati a seguirne l’esempio nei campionati giovanili del prossimo anno.
Ora l’attività ragazzi farà una pausa – tra vacanze di Pasqua e Torneo del Cinquantenario/Campionato Regionale del Piemonte – sino al 29 aprile, pomeriggio di ripresa e di ingresso per i bambini delle Quinte e i ragazzi delle Medie che hanno terminato i corsi a marzo. Il nuovo step formativo arriverà sino a giugno con i Campionati giovanili a squadre alla Società Scacchistica Torinese (il 2/6) e con il Torneo Esordienti che organizzeremo alla Galleria Doria di San Maurizio sabato 10, alla vigilia della 40a edizione del Città di Ciriè.
La pausa per gli juniores ha una eccezione sabato 8 aprile, quando al Circolo verranno per un allenamento mirato le bambine e ragazze delle due squadre qualificatesi alla fase regionale del Trofeo Scacchi Scuola, in programma il 12 aprile a Borgo San Dalmazzo. Chi sentirà la lontananza dal Circolo e dal gioco, potrà anche, accompagnato dai genitori, partecipare alla quarta tappa del circuito di tornei di allenamento per Under 12. Dopo Asti, Torino e Ciriè (con il riuscitissimo torneo dello scorso 18 marzo) sarà la volta di Biella, con inizio alle 14.30 presso l’Oratorio del Villaggio Lamarmora.
Nessun commento:
Posta un commento