Alle sue spalle, distanziato di mezzo punto, il sorprendente 1N Joseph Battisti, ventiquattrenne di Pinerolo, che ha ottenuto una performance magistrale partendo dal 18° posto nel tabellone di partenza. Quindi un terzetto a 5 punti formato da Manuel Macis di LTB Torino, ventenne 1N e 15° nel ranking di partenza, da Luca Fassio, esperto CM di LTB, e Mirko Lizzul Coppe, ventiquattrenne CM della Scacchistica Torinese.
I premi di fascia Elo sono andati nell’ordine: <2000 a Giulio Agresta e Simone Bergero, <1900 a Giada Rinaudo ed Erick Marangone (14 anni!), <1800 a Sergio Pilo e Giorgio Degiorgis, <1700 a Gennaro Martone e Giuliano Caputi.
La vittoria finale di un giocatore di casa è stata però solo l’ultima soddisfazione per gli organizzatori ciriacesi. Ottima partecipazione, settanta iscritti, tra i due tornei in programma, l’Open A valido come Campionato regionale, e l’Open B per giocatori di punteggio Elo inferiore a 1600 o esordienti. Oltre che dalla nostra zona, presenze dai Circoli torinesi, da Pinerolo, Ivrea, Chivasso, Chieri, Bra, Cuneo, Asti, Alessandria, Biella, e due giocatori anche da Milano. Ottimale la location del Salone teatro dell’Istituto Troglia, e organizzazione impeccabile per l’impegno dei soci del Circolo in appoggio all'arbitro Antonello Migliorini, coadiuvato dalla tirocinante Maura Nuccio.
Non sono mancate per noi ciriacesi le soddisfazioni sportive: se nell’Open A il Maestro Saccona ha voluto onorare il Torneo del Cinquantenario e giocare pur debilitato dall’influenza che lo aveva colpito nei giorni precedenti, con lui a metà classifica, con 3 punti e mezzo, si sono posizionati gli esperti Giovanni Frassati e Alessandro Risso, e i giovani Simone Bullita ed Enrico Francone, tutti autori di un bel torneo.
Ma i risultati più notevoli arrivano dall’Open B, vinto per spareggio tecnico con 5,5 da Cosmin Ciubotariu, anche lui nostro socio, se pur trasferitosi a Milano per gli studi in medicina e ora per il lavoro come infettivolologo all’Ospedale Sacco.
Cosmin continua ad essere un elemento di forza della squadra Azzurra del CIS (Campionato italiano a squadre) dei giovani Nazionali del Circolo e ha ottenuto una vittoria di prestigio. Ma non basta: Pierluigi Guarguaglini ha ottenuto il primo premio di fascia Elo under 1500, mentre Massimiliano Turra e Carlo Albanese si sono aggiudicati i due premi riservati agli Esordienti. Alcuni dei giovani del Circolo hanno esordito tra i grandi (tra cui il fresco campione provinciale Under 12 Niccolò Capucchio) approfittando di questa imperdibile occasione del torneo in casa.
Alla premiazione, guidata dal presidente Risso, erano presenti il sindaco della Città Loredana Devietti con l’assessore allo Sport e Manifestazioni Fabrizio Fossati, e il presidente del Comitato regionale della Federazione scacchistica Davide Spatola.
Adesso siamo già proiettati sui prossimi appuntamenti nel ricco programma del Cinquantenario: la simultanea con la campionessa italiana e medaglia d’oro olimpica Marina Brunello, domenica 21 maggio in via Vittorio Emanuele nell’ambito di “Ciriè in fiore”, e la 40ima edizione del “Città di Ciriè”, classico torneo semilampo domenica 11 giugno, sempre nel Salone dell’Istituto Troglia.
E per finire, una batteria di foto.
Nessun commento:
Posta un commento