Post in evidenza

Calendario 2024

sabato 13 maggio 2023

Niccolò Capucchio qualificato alla finale nazionale. Bravissime le bimbe alla finale del Trofeo Scacchi Scuola.

 

Mentre l’attività juniores del sabato pomeriggio al Circolo Scacchi Ciriè prosegue coinvolgendo una trentina di bambini e ragazzi, si sono svolti due importanti impegni agonistici.

Il 1° maggio a Candelo, vicino a Biella, si è disputato il Campionato regionale giovanile, che qualificava per la finale nazionale di Tarvisio a inizio luglio. Nella categoria Under 12 (nati nel 2011-2012, le fasce comprendono ognuna due anni) Niccolò Capucchio si è confermato tra i migliori, dopo aver conquistato il titolo di Campione provinciale a Ivrea, ottenendo il terzo posto pari merito e 4° assoluto su 31 giocatori, piazzamento che lo ha proiettato nella finale nazionale, dove andrà a rappresentare Ciriè.



A Montesilvano, accanto a Pescara, tra il 7 e il 10 maggio si è poi disputata la fase nazionale del Trofeo Scacchi Scuola, la manifestazione organizzata dal Ministero dell’Istruzione con la Federazione scacchistica italiana che coinvolge le scuole Primarie e Secondarie di tutta Italia. Nel Centro congressi del Pala Dean Martin sono state allestite le 580 scacchiere necessarie per far giocare in contemporanea le 290 squadre presenti, suddivise in 8 tornei.

Le bambine delle Elementari dell’Istituto Comprensivo Ciriè 2, che si erano brillantemente qualificate nella fase regionale di Borgo San Dalmazzo, hanno concluso il loro torneo femminile al 13° posto su 34 squadre, con 7 punti, frutto di 3 vittorie, un pareggio e due sconfitte: un risultato eccellente per Linda Annaratone, Giorgia Gheorghiu, Cassandra Russo (5C Fenoglio), Silvia Paris (5C Don Bosco) e Giorgia Domenici (5A Don Bosco) che si sono dovute arrendere solo a bambine che hanno cominciato anni prima l’attività di formazione scacchistica a scuola e la svolgono ogni settimana, come l’Istituto Maria Immacolata di Roma, incontrato al primo turno e vincitore finale a punteggio pieno. Ad accompagnare le giovani atlete, con alcuni genitori, la maestra referente del progetto “Scacchi a Scuola” per il 2° Circolo Marilina Bonavita e l’istruttore Alessandro Risso.

La trasferta è stata facilitata dai preziosi contributi della Direzione didattica e del Rotary Club Ciriè e Valli di Lanzo, che da anni sostiene il progetto riconoscendone il valore formativo. “Ringraziamo il presidente Gianni Caudera e tutto il Direttivo del locale Rotary Club anche a nome delle famiglie – hanno dichiarato Bonavita e Risso – per aver aiutato con un contributo straordinario questa esaltante esperienza che le bambine ricorderanno per sempre”. E sulle magliette della squadra preparate per l’occasione spiccano i loghi dell’IC Ciriè 2, del Rotary e del Circolo Scacchi Ciriè.

E per finire una carrellata di foto da Montesilvano.










Nessun commento:

Posta un commento