Mentre l’attività juniores del sabato pomeriggio al Circolo Scacchi Ciriè prosegue coinvolgendo una trentina di bambini e ragazzi, si sono svolti due importanti impegni agonistici.
Il 1° maggio a Candelo, vicino a Biella, si è disputato il Campionato regionale giovanile, che qualificava per la finale nazionale di Tarvisio a inizio luglio. Nella categoria Under 12 (nati nel 2011-2012, le fasce comprendono ognuna due anni) Niccolò Capucchio si è confermato tra i migliori, dopo aver conquistato il titolo di Campione provinciale a Ivrea, ottenendo il terzo posto pari merito e 4° assoluto su 31 giocatori, piazzamento che lo ha proiettato nella finale nazionale, dove andrà a rappresentare Ciriè.
A Montesilvano, accanto a Pescara, tra il 7 e il 10 maggio si è poi disputata la fase nazionale del Trofeo Scacchi Scuola, la manifestazione organizzata dal Ministero dell’Istruzione con la Federazione scacchistica italiana che coinvolge le scuole Primarie e Secondarie di tutta Italia. Nel Centro congressi del Pala Dean Martin sono state allestite le 580 scacchiere necessarie per far giocare in contemporanea le 290 squadre presenti, suddivise in 8 tornei.
Le bambine delle Elementari dell’Istituto Comprensivo Ciriè 2, che si erano brillantemente qualificate nella fase regionale di Borgo San Dalmazzo, hanno concluso il loro torneo femminile al 13° posto su 34 squadre, con 7 punti, frutto di 3 vittorie, un pareggio e due sconfitte: un risultato eccellente per Linda Annaratone, Giorgia Gheorghiu, Cassandra Russo (5C Fenoglio), Silvia Paris (5C Don Bosco) e Giorgia Domenici (5A Don Bosco) che si sono dovute arrendere solo a bambine che hanno cominciato anni prima l’attività di formazione scacchistica a scuola e la svolgono ogni settimana, come l’Istituto Maria Immacolata di Roma, incontrato al primo turno e vincitore finale a punteggio pieno. Ad accompagnare le giovani atlete, con alcuni genitori, la maestra referente del progetto “Scacchi a Scuola” per il 2° Circolo Marilina Bonavita e l’istruttore Alessandro Risso.
La trasferta è stata facilitata dai preziosi contributi della Direzione didattica e del Rotary Club Ciriè e Valli di Lanzo, che da anni sostiene il progetto riconoscendone il valore formativo. “Ringraziamo il presidente Gianni Caudera e tutto il Direttivo del locale Rotary Club anche a nome delle famiglie – hanno dichiarato Bonavita e Risso – per aver aiutato con un contributo straordinario questa esaltante esperienza che le bambine ricorderanno per sempre”. E sulle magliette della squadra preparate per l’occasione spiccano i loghi dell’IC Ciriè 2, del Rotary e del Circolo Scacchi Ciriè.
E per finire una carrellata di foto da Montesilvano.
Nessun commento:
Posta un commento