Sabato 10 si è svolto a San Maurizio Canavese, presso la Galleria Villa Doria il torneo riservato agli Under 18 e ai giocatori esordienti non classificati e non tesserati presso la Federazione Scacchistica Italiana, organizzato dai commercianti della Galleria con il patrocinio del Comune e la collaborazione tecnica del Circolo Scacchi Ciriè.
Molto buona la partecipazione, con 34 iscritti, provenienti anche dai Comuni vicini. Dopo 7 turni di gioco ha vinto a punteggio pieno Stefano Ajmone, ventenne di Caselle da qualche mese abituale frequentatore del Circolo di Ciriè il sabato pomeriggio. Al secondo posto con 5,5 su 7 Simone Casson, under 18 e uno degli “sconosciuti” giocatori online che il torneo riservato agli esordienti è riuscito a stanare per il debutto. Terzo assoluto il più promettente tra i classe 2012 di Ciriè, Flavio Perino a 5. Le lezioni e l’allenamento con gli istruttori i sabati pomeriggio all’Istituto Troglia fanno la differenza: è naturale che gran parte dei premiati siano ragazzi che frequentano il Circolo. La coppa per il primo under 18 è andata a Francesco Sallustro, davanti a Matteo Pingitore e Gabriele Casson, premiati con medaglia. Tra gli under 14 vittoria di Alessandro Guarnieri davanti a Denis Miniera e Simone Migliorisi.
Apprezzato rinfresco offerto dagli esercenti della galleria, e premiazione condotta dal presidente del Circolo organizzatore Alessandro Risso, coadiuvato nel ruolo di arbitro da Renato Casarin e dal presidente del Circolo di Leinì Luigi Battista, con gli interventi di Marco Maddalena, a nome dei commercianti della Galleria, e dell’Assessore al Commercio e Istruzione Giulia Gobetto, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale: entrambi hanno auspicato una quarta edizione del torneo il prossimo anno.
Nessun commento:
Posta un commento