Post in evidenza

Calendario 2024

domenica 18 giugno 2023

CIS e tanto altro


Amici scacchisti,

gli eventi del Cinquantenario sono ormai quasi tutti alle spalle (manca ancora la simultanea del Maestro Saccona alla festa di Borgo Loreto), con un po' di stanchezza e tanta soddisfazione.

Le ultime settimane di giugno sono state così dense da non permettere neppure un puntuale resoconto degli eventi.

Sabato 10 ottima riuscita del 3° torneo Galleria Villa Doria a San Maurizio, riservato a Juniores e Non Classificati. 

Il giorno dopo abbiamo organizzato, con l'indispensabile collaborazione di tanti soci, la 40ima edizione del Trofeo Città di Ciriè, il glorioso torneo semilampo (oggi si direbbe "rapid", ma ci piace mantenere la dizione storica...) che rappresenta una pietra miliare della specialità in Piemonte. Abbiamo avuto ben 70 giocatori, un numero superiore ai 68 presenti al ricchissimo torneo di Lenta che fa sempre la parte del leone anche per la presenza di numerosi lombardi.

Di questi due eventi rimando ai post precedenti.

Ed eccoci arrivati al week-end 16-18 giugno, con Ciriè Bianca impegnata in serie C del CIS (Campionato italiano a squadre) alla Scacchistica Torinese: obiettivo dichiarato il mantenimento della categoria, evitando gli ultimi due posti del girone che avrebbero significato la retrocessione. Le possibilità di vincere il girone e salire in serie B erano già state sopite sapendo che non poteva partecipare il nostro "straniero" Jos Woolley, in vacanza con la famiglia. La sua assenza in prima scacchiera non si è però fatta sentire, in quanto sostituito dal neo-socio Cacinschi, che di fatto ha garantito la stessa resa agonistica.

Il primo turno di venerdì contro Nichelino vede la vittoria del Nero in tutte le scacchiere (Cacinschi e Sartoretti per noi) e incontro che finisce in parità. Il sabato mattina bella vittoria contro i terribili juniores della SST Arancio, con vittorie di Cacinschi e Bullita, e patta di Sartoretti. Al pomeriggio il match sulla carta decisivo per la vittoria del girone contro Cuneo, che in prima scacchiera ha schierato nientepopodimenoche il Maestro FIDE Passerotti, una gloria degli scacchi italiani: Alexandru riesce ad agguantare una patta, ma è il solo mezzo punto che Ciriè mette a referto. La domenica mattina contro il Collaro Team LTB, ancora a zero punti, arriva una nuova vittoria, anche se meno agevole del previsto: vince Francone in quarta scacchiera, mentre Cacinschi, Bullita e Sartoretti non vanno oltre la patta. La salvezza è così acquisita con un turno di anticipo, e contro Vercelli ci giochiamo il piazzamento tra il 2° e il 4° posto: la patta di Bullita dopo le vittorie di Cacinschi e del sottoscritto ci issano al posto d'onore dietro Cuneo, che al mattino aveva sorprendentemente perso contro i ragazzini terribili della SST. Nessun rimpianto per la mancata vittoria al primo turno, perché - anche arrivando a pari punti - Cuneo avrebbe avuto dalla sua lo scontro diretto e migliori criteri di spareggio.

Appuntamento al CIS 2024, probabilmente riportato a marzo, dove avremo nuovamente due squadre in serie C dopo la bella vittoria del girone di Promozione da parte di Ciriè Azzurra (QUI IL LINK). E chissà se riusciremo a schierare insieme Woolley e Cacinschi per cercare la vittoria del girone e la salita in serie B...

Ancora qualche rapida notizia dal Circolo.

Il Semilampo da 12'+3" giocato a cavallo tra maggio e giugno in preparazione al Città di Ciriè, con 18 giocatori, è stato vinto in solitaria a 6,5 su 7 da Saccona, con alle sue spalle un quartetto a 5 punti formato da Bullita, Sartoretti, Guarguaglini e Cellini, classificati nell'ordine per spareggio tecnico.

I prossimi due martedì, 20 e 27 giugno, si disputerà il Fischer Random, semilampo con la posizione iniziale dei pezzi stabilita a sorteggio. Una variante del gioco che azzera la preparazione teorica delle aperture ed esalta la capacità di analisi e la creatività.

Infine sabato 24 terminerà l'attività ragazzi con un ultimo pomeriggio di divertimento (e l'assegnazione degli attesi "compiti per le vacanze") prima della pausa estiva.

Il Circolo resterà comunque aperto tutto il mese di luglio, sabati e martedì, secondo il calendario prestabilito.

Un caro saluto a tutti.

Alessandro Risso

Nessun commento:

Posta un commento