Post in evidenza

Calendario 2024

domenica 3 marzo 2024

Clamorosa vittoria al Torneo Under 12


Sabato 2 siamo stati protagonisti del quarto e ultimo torneo di allenamento per Under 12 promosso dal Comitato regionale della FSI. Dopo le tappe di Torino alla Società Scacchistica, di Biella e Ivrea, nel salone dell'Istituto Troglia si sono ritrovati 50 giovanissimi in rappresentanza dei Circoli di Torino SST, Nichelino, Novi Ligure, Alessandria, Asti, Ivrea, Leinì e ovviamente Ciriè. Consueto lavoro di squadra dei soci del Circolo per una impeccabile organizzazione. 


Dopo 6 combattutissimi turni, ha trionfato a punteggio pieno il torinese Alessandro Bisetto, epilogo clamoroso se pensiamo che è un classe 2016, quindi un Under 8. Considerato che ha affrontato e battuto bravi giocatori anche di 3/4 anni più grandi, siamo di fronte a un potenziale campioncino da tenere d'occhio nel suo futuro cammino agonistico.


Sul secondo gradino del podio Tommaso Spalla, anche lui di scuola SST, vincitore domenica a Ivrea e confermatosi ai vertici tra gli U12. 

Al terzo posto il primo junior del nostro Circolo, Alessandro Orlotti, un classe 2012 di Settimo arrivato qualche mese fa al Circolo e inseritosi alla grande nel gruppo ciriacese. 


Quarta assoluta, e prima femminile degli Under 10, Rebecca Tarricone, sconfitta solo dal vincitore nello scontro diretto all'ultimo turno. Rebecca ha confermato in tutti e 4 i tornei di allenamento le sue indubbie doti: 1a assoluta a Biella, 1a pari merito a Ivrea, 1a femminile a Torino (7a assoluta) e Ciriè (4a assoluta).


Al di là dei risultati di punta, dobbiamo essere molto soddisfatti del risultato complessivo dei nostri bambini: basti dire che all'ultimo turno 7 di loro erano seduti nelle prime otto scacchiere... Hanno concluso a 4 su 6 Flavio Perino (7o), Silvia Paris (14a) e Nadia Bisca (15a). Buon torneo anche per Sara Saccona, Giorgia Gheorghiu e Amir Nasri nel gruppone a 3 punti, più indietro in classifica Sara Bianco, Cassandra Russo e Aurora Tonelli.



Per tutti loro - e anche per i giovani over 12 che ieri hanno fatto un torneo interno di allenamento vinto da Nicolò Trovato (U18) davanti a Niccolò Capucchio (U14) - ci sarà sabato 23 marzo a Ivrea la fase provinciale del CIG, il Campionato italiano giovanile, che assegnerà i pass per il Regionale e i titoli di categoria. 

Riguardo invece all'attività scolastica, martedì 12 marzo nella palestra della Don Bosco si terrà tutta la mattina il torneo a 10 squadre delle classi che hanno terminato i corsi di 2o livello. Poi le squadre maschili e femminili di ogni plesso giocheranno il 26 marzo a Torino la fase provinciale del Trofeo Scacchi Scuola al Palazzetto dello Sport di Parco Ruffini.

Infine sabato 16 alle 16.30 ci sarà l'ingresso al Circolo dei nuovi aspiranti juniores, provenienti dai corsi scolastici e dal corso principianti del giovedì, terminato la scorsa settimana.

Giova ripeterlo: Scuola Federale di Scacchi mica per caso...

Un cordialissimo saluto e arrivederci al Circolo!

Alessandro Risso








Nessun commento:

Posta un commento