Post in evidenza

Calendario 2024

domenica 24 marzo 2024

Trionfale avvio del CIG: 4 titoli provinciali!

 

Amici scacchisti,

si è svolto sabato 23 a Bollengo il Campionato Giovanile della provincia di Torino, organizzato dalla Scacchistica Eporediese con in palio sia i titoli di ogni categoria giovanile, maschile e femminile, sia l'accesso alla finale nazionale di Salsomaggiore a fine giugno.

I 15 juniores ciriacesi al via dei rispettivi tornei si sono comportati benissimo e hanno portato al Circolo di Ciriè 4 titoli di Campione provinciale, altri 5 podi e 6 qualificazioni alle finali nazionali: un risultato davvero eccellente.

Fantastico risultato tra gli Under 18 con la vittoria di Nicolò Trovato (nella foto sotto con il Presidente della scacchistica Eporediese Denis Paonessa), davanti a Chasseur di Ivrea, e medaglia di bronzo per Francesco Sallustro. Mancavano i giocatori più forti 1a e 2a categoria nazionale, ma si tratta comunque di un notevole exploit. 
Nessun ciriacese negli U16, con Campioni provinciali Bondonno Salussolia (maschile) e Josephine Simone (femminile) della Società Scacchistica Torinese.



Tra gli U14 Niccolò Capucchio, pur terminando imbattuto, non è riuscito a bissare il titolo nell'U12 dello scorso anno: il terzo posto ottenuto, dietro Pietracupa (Nichelino) e Slav (SST), con la qualificazione per la finale nazionale conferma comunque il suo valore.
Prima delle ragazze e Campionessa provinciale la nostra Ginevra Gheorghiu (a destra nella foto, con Saccona e Tarricone), davanti a Tania Moretti, medaglia d'argento.


Poteva andar meglio il torneo maschile degli U12, vinto dal fortissimo eporediese Rolle davanti a De Nicola (SST) e Piccinini (Novi), con Flavio Perino partito bene ma sconfitto nelle due ultime partite e alla fine 5° classificato. Per lui e Alessandro Orlotti, in giornata no dopo l'ottimo terzo posto a Ciriè, la qualificazione alla finale nazionale è così rimandata ai successivi tornei nelle altre Province. Il torneo femminile ha visto un podio tutto ciriacese: Sara Saccona, figlia d'arte (al centro nella foto sopra), è la nuova Campionessa provinciale, davanti a Silvia Paris, anche lei qualificata per Salsomaggiore, e a Cassandra Russo sul terzo gradino del podio. Giorgia Gheorghiu, Aurora Tonelli e Nadia Bisca completano la presenza del Circolo di Ciriè nel torneo.



Tra gli U10 non ha tradito le attese Rebecca Tarricone (al centro nelle foto, con la coppa), quarta assoluta nel torneo open vinto da Rama (Biella) su Florio (Nichelino), e Campionessa provinciale femminile. Terzo posto e medaglia di bronzo per Sara Bianco.
Nessuno dei nostri gareggiava negli Under 8, dominati da Bisetto, il piccolo fenomeno torinese vincitore del torneo di allenamento a Ciriè lo scorso 2 marzo.

Il prossimo torneo del CIG, il Campionato italiano giovanile, sarà a Biella il 7 aprile, dove i giovanissimi del Circolo Scacchi Ciriè avranno una nuova occasione per mettersi in luce.
Ne parleremo.
 
Alessandro Risso


P.S. Non è mancata dopo il torneo una sosta al Circolo per condividere la gioia del risultato con i propri istruttori...

Nessun commento:

Posta un commento