Post in evidenza

Calendario 2024

domenica 17 marzo 2024

Torneo Scuole 2024: la solita festa!

 Amici scacchisti,

martedì scorso 12 marzo si è disputato il consueto torneo a squadre delle classi che hanno concluso i corsi di 2° livello. Alle Quinte si sono questa volta aggiunte anche le Quarte della Don Bosco che hanno seguito un corso intensivo reso possibile da un finanziamento della Federazione in un bando rivolto alle Scuole federali di scacchi.



Così nella palestra della Don Bosco si sono presentate 10 squadre. Al termine di 6 turni di gioco, filati lisci e in perfetto orario sotto la regia degli istruttori/arbitri Risso e Saccona, ha primeggiato a punteggio pieno la 5A Gazzera: un risultato atteso, visto che il prima e seconda scacchiera erano schierate Rebecca Tarricone e Sara Saccona, che da un anno frequentano regolarmente le lezioni del sabato pomeriggio al Circolo, hanno già partecipato ai tornei di allenamento per il Campionato italiano giovanile e sono naturalmente più avanti rispetto a tutti gli altri coetanei. Martino De Bonis, Thomas Brahimi e Alessandro Viraschi completano la formazione devesina.
 
Alla spalle dei vincitori con 9 punti squadra 5B Don Bosco e 5A Don Bosco Boys, classificate nell'ordine per spareggio tecnico. Completano la classifica, nell'ordine, 5A Fenoglio, 4B Don Bosco, 5B Fenoglio, 4C Don Bosco, 5A Don Bosco Girls, Mista Fenoglio-Don Bosco e 4A Don Bosco.
 
Premi di scacchiera a Rebecca Tarricone e Lorenzo Garbino (5A Fenoglio) con 6 su 6 in prima, a Sara Saccona in seconda (5,5 su 6), ad Alessandro Pizzoglio (5 su 6, 5B Don Bosco) e Martino De Bonis (4 su 4) in terza, ad Amin Arrouchi (5B Fenoglio) e Luca Fiorio Plà (5B Don Bosco) con 4,5 su 6 in quarta.
 
Presenti alla premiazione il sindaco Loredana Devietti, Guido Bili e Domenico Calorio in rappresentanza del Rotary Club Valli di Lanzo che sostiene convintamente da anni il progetto "Scacchi a Scuola", la dirigente dell'I.C. Ciriè 1 Danila Brambilla, le maestre referenti del progetto Marilina Bonavita e Maria Carla Baima.
 
Ieri, sabato 16, porte aperte al Circolo per i nuovi aspiranti juniores: una quindicina di bambini si sono presentati per la prima lezione in preparazione del Trofeo Scacchi Scuola che si svolgerà il prossimo 26 marzo al Pala Gianni Asti di Parco Ruffini a Torino.
 
Per i "vecchi" invece c'è stata una lezione degli esperti Bullita e Guarguaglini in vista della fase provinciale del Campionato giovanile italiano di sabato 23: dopo i positivi tornei di allenamento, si comincia il percorso verso le finali nazionali di Salsomaggiore delle categorie Under 18.
 
Del Campionato italiano a squadre in corso di svolgimento a Nichelino e dell'attività del martedì sera, rimando a una prossima newsletter.
 
Un caro saluto a tutti e arrivederci al Circolo!
 
Alessandro Risso

1 commento:

  1. I'm thankful for the positive and uplifting energy your blog brings into the digital space.

    RispondiElimina