Post in evidenza

Calendario 2024

martedì 4 giugno 2024

Campioni regionali Under 14!

 Amici scacchisti, 

da un paio d'anni molte newsletter vedono protagonisti i nostri Juniores, che ottengono eccellenti risultati. Anche questa volta salgono alla ribalta e si prendono di buon giusto il titolo, mettendo anche in secondo piano la notizia del 41° Torneo "Città di Ciriè", che lascio a fondo articolo.
 
Domenica scorsa 2 giugno a Candelo ci siamo presentati con tre squadre al Campionato regionale Under 18. Due di Under 12 e tutte al femminile: Ciriè Rosa con Sara Saccona, Giorgia Gheorghiu, Cassandra Russo e Nadia Bisca; Ciriè Verde con Silvia Paris, Aurora Derosa, Alessandra Marazzato e Lavinia Fagnani. E la Under 14 capitanata da Niccolò Capucchio in prima scacchiera, con Ginevra Gheorghiu, Tania Moretti e Alessandro Orlotti.
 




Gli organizzatori del Circolo di Biella-Valle Mosso hanno optato per due maxi tornei, uno comprendente U18, U16 e U14, l'altro con le squadre U12 e U10 maschili o miste e femminili. Al termine dei 6 turni di gara nell'Under 12 abbiamo sfiorato il titolo femminile, con Ciriè Rosa sul secondo e Ciriè Verde sul terzo gradino del podio, a pari punti con le vincitrici della Società Scacchistica Torinese ma distanziate da mezzo punto di spareggio tecnico. Da segnalare le prove individuali di Giorgia e Lavinia, entrambe al quarto posto nelle rispettive classifiche di scacchiera.
 
I ragazzi dell'Under 14 sono stati protagonisti di una prova eccellente, testimoniata dai premi di scacchiera: Niccolò (6° assoluto), Tania (5° assoluta) hanno vinto la medaglia per il primo classificato di categoria, insieme ad Alessandro che è riuscito ad imporsi come 1° assoluto in quarta scacchiera, lui Under 12 inserito in squadra e capace di mettere alle spalle i rivali U14, U16 e U18. Con questi risultati individuali è arrivato il titolo regionale di categoria davanti alla Scacchistica Torinese e ai padroni di casa di Biella-Valle Mosso.



Grande festa per tutto il gruppo ciriacese, con genitori al seguito, e una bella soddisfazione per gli istruttori del Circolo, che a fine mese porteranno i 7 ragazzi e ragazze qualificati dai tornei regionali alle finali nazionali del Campionato italiano giovanile di Salsomaggiore.
 
Prima di allora ci sarà ancora la possibilità di allenarsi al Circolo il sabato pomeriggio, ma non sabato 15 quando saremo tutti a San Maurizio nella Galleria Doria per il Torneo degli esordienti organizzato dai commercianti locali in collaborazione con il Comune. Ne parleremo in una prossima newsletter.
 
Ora invece ricordo il classico semilampo (12'+3") del Trofeo "Città di Ciriè", giunto alla 41ima edizione, che riempirà domenica 9 il Salone Teatro dell'Istituto Troglia. Gli agonisti del Circolo saranno impegnati contro i migliori giocatori piemontesi del "gioco rapido". Per ogni informazione sul torneo allego il bando. Le preiscrizioni si raccolgono su Vesus a QUESTO LINK entro venerdì.
 
Domenica il primo dei 9 turni di gioco inizierà alle 10, poi altri 3 turni al mattino e 5 al pomeriggio, con premiazione prevista intorno alle 17.45. Per appassionati grandi e piccini sarà l'occasione per giocare o assistere a un torneo di livello, tra i più apprezzati nel circuito regionale.
 
Quindi, come sempre, arrivederci al Circolo!
 
Alessandro Risso


E ora altre foto dal Regionale a squadre di Candelo.











Nessun commento:

Posta un commento