Post in evidenza

Calendario 2024

domenica 19 marzo 2023

I tornei giovanili a Ciriè

 

Si sono svolti con pieno successo i tornei giovanili di scacchi tra venerdì 17 e sabato 18 marzo.

Nella palestra delle Scuola Don Bosco, con l’impeccabile organizzazione coordinata dalla maestra referente del progetto “Scacchi a scuola” Marilina Bonavita, si è prima disputato il Torneo delle Quinte Elementari. Le squadre delle classi che hanno terminato i corsi di 2° livello tenuti dagli istruttori del Circolo si sono sfidate nel consueto torneo conclusivo. Ha vinto la formazione della Gazzera di Devesi con Fabio Girardi, Valentino Di Fazio, Diego Zoccarato, Davide Vinardi e riserve Nadia Bisca e Margherita Bagnasco. Al secondo posto la 5C Fenoglio con Linda Annaratone, Giorgia Gheorghiu, Cassandra Russo e Thiago Rodriguez. Sul terzo gradino del podio la 5A Ciari con Stefano Taschetta, Diego Scalise, Mattia Tibaldi e Gioele Maglienti. Più staccate e tutte racchiuse in un punto, completano la classifica, 5B Don Bosco (Enrico Cani, Serena D’Ammora, Leonardo Gandelli, Riccardo Tomasiello), 5B Ciari (Emanuel Popescu, Matteo Cortese, Edoardo Russelli, Thomas Giorgis, Michel Cerasa), 5A Don Bosco (Francesca Di Bella, Giorgia Domenici, Giulia Sifletto, Edoardo Zelisneac), 5C Don Bosco (Edoardo Paolantonio, Julian Pellegrino, Silvia Paris, Arianna Martignano) e Ciriè 2 mista (Fabio Marino, Emanuele Cattelino, Francesca Del Vasto, Gabriele Depaoli).

Hanno premiato gli scacchisti in erba i Dirigenti scolastici Danila Brambilla e Stefano Atzori, il vicesindaco Aldo Buratto in rappresentanza dell’Amministrazione comunale e il dottor Domenico Calorio per il Rotary Club Ciriè e Valli di Lanzo, che da tanti anni sostiene la promozione degli scacchi nelle scuole. Per tutti i bambini la medaglia celebrativa del Cinquantenario del Circolo, trofeini individuali ai primi tre classificati e premio speciale per i migliori di ogni scacchiera: in prima Fabio Girardi (Gazzera), in seconda Giorgia Gheorghiu (5C Fenoglio), in terza pari merito Cassandra Russo (5C Fenoglio) e Diego Zoccarato (Gazzera), in quarta Gioele Maglienti (5A Ciari) e Davide Vinardi (Gazzera).

Il giorno seguente, sabato 18, nel Salone teatro dell’Istituto Troglia si è svolto il torneo Under 12 inserito nel circuito regionale di allenamento in preparazione ai Campionati giovanili. Ottima partecipazione di giocatori, 55 in tutto, provenienti da Circoli della Provincia e soprattutto da Torino. Vittoria a punteggio pieno del torinese Pier Paolo Squarotti. Al secondo posto Niccolò Capucchio, punta di diamante degli juniores del Circolo ciriacese, battuto solo dal vincitore e confermandosi ai vertici dopo la vittoria di Asti e il 6° posto di Torino: è alla pari dei più forti perché ha imparato e giocato online nel lockdown ed è arrivato subito dopo al Circolo, ritrovandosi quindi con almeno un anno scacchistico in più rispetto agli altri bambini delle nostre scuole che hanno iniziato l’attività ragazzi del sabato al Circolo solo tre mesi fa.

Soddisfazione del presidente Alessandro Risso per l’esordio agonistico di 20 bambini che hanno appena ultimato i corsi nelle scuole: “Tutti hanno fatto una prima importante esperienza che li ha coinvolti e deve ora spronarli a giocare, imparare dagli istruttori e migliorarsi”.

Grandi complimenti dei genitori arrivati a Ciriè per l’impeccabile organizzazione curata dai soci del Circolo e per la location del Troglia, ottima per gestire a misura di bambino anche i tempi di attesa tra i diversi turni di gioco.



Nessun commento:

Posta un commento