Post in evidenza

Calendario 2024

lunedì 12 febbraio 2024

Scuola Federale di Scacchi non per caso...

Amici scacchisti,

dopo il bel momento in amicizia della Cena sociale e prima degli impegni agonistici del CIS - Campionato italiano a squadre, che vedrà Ciriè Arancio e Ciriè Verde impegnate in Promozione a Nichelino il 15-17 marzo e Ciriè Bianca e Ciriè Azzurra nei gironi di Serie C alla Scacchistica Torinese il 5-7 aprile, facciamo il punto sulla nostra ricca attività formativa.

Cominciamo da quella interna. Grande successo sta riscuotendo il Torneo Didattico: una partita di 25'+30" con trascrizione delle mosse e analisi post partita, preceduta da una lezione, in genere sui finali di partita, preparata da un istruttore o da un forte giocatore del Circolo. Domani sera avremo la terza lezione e il terzo turno. Alla prima serata erano presenti 20 soci, alla seconda 22...
 

Anche il corso principianti del giovedì in preserale sta andando benissimo. Se al corso di 1° livello per imparare a giocare tenuto tra novembre e dicembre c'erano 6 partecipanti, al successivo di 2° livello per conoscere le idee con cui impostare una partita ne abbiamo 17, tra bambini, adulti e pensionati. Tutti interessati e partecipi, potenziali futuri soci del Circolo.
 

Al sabato pomeriggio abbiamo un gruppo consolidato di una ventina di Juniores, con presenza femminile al 50%, che seguono regolarmente la lezione e si divertono, e migliorano, giocando. Tutti i ragazzi hanno alle spalle un anno di formazione dopo i corsi scolastici e sono pronti per cimentarsi nel CIG - Campionato italiano giovanile, che avrà in aprile le fasi provinciali suddivise in fasce d'età biennali, per poi giocare il 1° maggio la fase regionale in vista della finale nazionale, quest'anno a Salsomaggiore Terme la prima settimana di luglio.

Si è giocato ieri alla Scacchistica Torinese il primo torneo di allenamento per Under 12 del mini-circuito in 4 prove organizzato dal Comitato regionale. Molto positiva la prova dei 9 piccoli rappresentanti del nostro Circolo, la delegazione più numerosa dopo quella dei padroni di casa tra i 56 iscritti. Spiccano il 2° posto assoluto di Flavio Perino, con 5 punti su 6, sconfitto solo dal vincitore Erik Piccinini di Novi Ligure, e il 7° di Rebecca Tarricone a 4 e mezzo, prima delle bambine e classe 2014, quindi ancora Under 10. Bravi Cassandra Russo e Amir Nasri (U10) con 4 punti, mentre avrebbero potuto far meglio Giorgia Gheorghiu e Silvia Paris, a 3 punti, che hanno perso malamente un paio di partite vinte: tutta esperienza importante che questi tornei di allenamento possono portare, e di cui beneficeranno anche Sara Saccona, Sara Bianco (U10) e Aurora Tonelli che con 2 su 6 si sono onorevolmente comportate.

Prossimo appuntamento sabato 17 a Biella, quindi domenica 23 a Ivrea e sabato 2 marzo da noi a Ciriè nel salone teatro dell'Istituto Troglia. Ma di questo appuntamento parleremo ancora. Qui la foto dei primi classificati a Torino:
 

Ho lasciato per ultima la parte più consistente, l'attività nelle scuole.

Sono ormai verso la fine i corsi nelle Quinte elementari della Fenoglio e Don Bosco a Ciriè, cui si aggiungono i corsi intensivi nelle Quarte della Don Bosco: i bambini di queste tre classi stanno facendo in due mesi i corsi di 1° e 2° livello, un esperimento reso possibile da un contributo della FSI nell'ambito del progetto “A Scuola dagli Sport della Mente” 2023-2024, che si aggiunge al contributo che il benemerito Rotary Club Ciriè e Valli di Lanzo dà alle scuole che promuovono l'insegnamento degli scacchi, in considerazione del loro valore educativo.

Tutti i bambini coinvolti stanno per fare i tornei di classe, cui seguirà il Torneo delle Classi Quinte (e Quarte quest'anno) che hanno ultimato il corso di 2° livello, programmato per martedì 12 marzo nella palestra della Don Bosco. Le squadre maschili e femminili di ogni plesso parteciperanno poi il 26 marzo alla fase provinciale del Trofeo Scacchi Scuola nella cornice del Palazzetto dello Sport di Parco Ruffini.

Abbiamo anche iniziato, insieme a Massimo Catalano fresco istruttore, i corsi a Cafasse in Terza, Quarta, Quinta elementare e nel doposcuola Medie. Il Comune e le insegnanti intendono qualificare la loro offerta formativa con la nostra disciplina. L'interesse dimostrato dai bambini è stato altissimo: se il buongiorno si vede dal mattino, potremmo avere belle soddisfazioni nei prossimi anni.

Tra marzo e aprile partiranno i corsi di 1° livello nelle Quarte ciriacesi della Fenoglio, della Ciari e della Gazzera, nella Quarta di Vauda e nella Quarta C di Nole, per insegnare ad altri 150 bambini le regole e il divertimento del "gioco dei Re".

Possiamo ben dire che il riconoscimento di Scuola Federale di Scacchi non è arrivato per caso...

Un cordialissimo saluto a tutti

Alessandro Risso

Nessun commento:

Posta un commento