Post in evidenza

Calendario 2024

mercoledì 10 aprile 2024

La Legge di Murphy applicata al CIS

 

Amici scacchisti,

al Campionato italiano a squadre dello scorso fine settimana abbiamo constatato la validità della celeberrima Legge di Murphy: "Se qualcosa può andar male, lo farà". 
 
Alla vigilia tutti pronti e carichi per tentare l'impresa di portare per la prima volta in Serie B una squadra del Circolo. In particolare Ciriè Bianca, pur inserita nel Girone 2 sulla carta assai ostico, sembrava avere delle chance, forte della presenza dei due nostri CM Jos Woolley e Alexandru Cacinschi, che è il campione piemontese in carica dopo la vittoria un anno fa al Torneo del Cinquantenario. Sapevamo già che Jos sarebbe rientrato dall'Inghilterra solo il venerdì e avrebbe saltato il primo turno. Quello che non sapevamo era che avremo vissuto un venerdì nero: prima Jos ci comunica che, causa il blocco dell'autostrada per un incidente, ha perso l'aereo e che sarebbe rientrato solo il sabato sera; poi al momento di iniziare scopriamo che un oscuro codicillo del regolamento ci impedisce di schierare le riserve - Airola in Ciriè Bianca per Jos e Ajmone in Ciriè Azzurra per Guarguaglini - che avevano già gareggiato in Promozione a metà marzo. Insomma, corollario della Legge di Murphy, "se qualcosa va male, andrà sicuramente peggio"...
 
Morale della storia, primi due turni giocati in 3, per la gioia degli avversari che partono con un punticino pesante e gratuito. Il nervosismo accumulato non aiuta a concentrarsi, e così arrivano due sconfitte per i Bianchi, una sconfitta e un pareggio per gli Azzurri. Nel turno del sabato pomeriggio, secco 4-0 rifilato dagli Azzurri - Guarguaglini, Cellini, Francone, Ciubotariu - a SST Arancio, mentre i Bianchi - Cacinschi, Bullita, Tonello, Airola (troppo complicato spiegare perché Daniele ha potuto giocare il terzo turno e non i primi due) - perdono il terzo incontro di fila. La domenica mattina, con Woolley al suo posto in prima scacchiera, arriva la prima vittoria contro SST Gialla, ma la situazione resta critica, anche perché Ale con la febbre dà forfait all'ultimo turno e la riserva (chi vi scrive) non dà le stesse garanzie. Infatti solo Bullita vince, Jos patta e con la quarta sconfitta Ciriè Bianca retrocede mestamente in Promozione. Per fortuna Ciriè Azzurra termina 2-2 l'ultimo incontro e riesce a salvarsi nel più abbordabile Girone 3.
 
Che dire ancora? Il momento magico del Circolo, sull'onda del Cinquantenario, prima o poi doveva fermarsi. Diamo la colpa all'anno bisestile, agli astri, al regolamento bizantino, o a noi stessi. Ma ripartiamo dal fatto di avere quest'anno per la prima volta schierato 4 squadre al CIS, un risultato che certifica la crescita del numero degli agonisti a Ciriè.
 
Comprensibile comunque un po' di delusione, testimoniata anche dalla scarsa presenza martedì alla serata per analizzare insieme le migliori (o peggiori) partite giocate nel weekend.
 
Adesso testa alle cose da fare: martedì 16 e 23 aprile due serate di lezione sull'apertura con cui a seguire per tre settimane giocheremo il Torneo Tematico. Al momento non so ancora dirvi quale sarà l'apertura prescelta: di sicuro sarà una variante che scaturisce dalla partita di Donna, d4, avendo lo scorso anno affrontato la Alapin della Siciliana.
 
La prossima settimana avremo molte notizie sul fronte Juniores. A risentirci.
 
E arrivederci al Circolo!
 
Alessandro Risso

Nessun commento:

Posta un commento