Post in evidenza

Calendario 2025

 

05 agosto 2025

Luglio di tornei, agosto di chiusura



Amici scacchisti,

come di consueto per tutto il mese di agosto il Circolo resterà chiuso, e riaprirà i battenti martedì 2 settembre con una serata di gioco libero. Domenica 7 settembre saremo presenti a GiocaLoreto, sotto il viale di corso Martiri della Libertà per far divertire tutti coloro che vogliono fare una partita, a cominciare dai nostri juniores. Per loro la riapertura del sabato pomeriggio sarà a partire dal 13 settembre.

Date tutte le notizie utili per la ripresa, vediamo come sono andati i tornei di luglio, anche quest’anno tutti disputati presso il vicino Capolinea di via Doria, dove le fresche birre hanno mitigato il grande caldo.

Martedì 1° luglio il primo Lampissimo da 5’+5” ha visto una partecipazione limitata a 8 giocatori, con un terzetto al comando con 6 su 7: Santiago Dente, Andrea Tonello e Simone Bullita, classificati nell’ordine per spareggio tecnico.

La settimana successiva, l’8 luglio, altro Lampissimo da 3’+2”, sempre con 8 concorrenti, vinto in solitaria con 5 su 7 dal vicepresidente Daniele Airola davanti a Carlo Cellini, con lo juniores Kevin Scaffidi e Massimo Dell’Utri al 3° e 4° posto.

Martedì 15 il terzo Lampissimo di luglio, questa volta da 5’ secchi, senza incremento in secondi ma con incremento di giocatori, saliti a 13. Vittoria del maestro Silvano Saccona, rientrato da Terrasini, per solo mezzo punto di Bucholtz su Nicolò Trovato, dopo aver entrambi concluso con 8 su 9. Terzo, staccato di un punto, Airola in periodo di grazia, così come Dell’Utri e Scaffidi, rispettivamente 4° e 5°.

Ha concluso il luglio scacchistico in birreria il Semilampo di 8 turni da 12’+3” suddivisi nei martedì 22 e 29, con 18 partecipanti. Nuova vittoria di Saccona con 7 punti, davanti alla coppia formata dal giovane Simone Migliorisi e dal “diversamente giovane” sottoscritto, entrambi a 5 e classificati nell’ordine per Bucholtz. Distanziato di mezzo punto un quartetto formato da Cellini, Bullita, Airola e Tonello.

Adesso, buone vacanze a tutti! E, tra un mesetto, arrivederci al Circolo!

Alessandro Risso